Seguici su

Freestyle

VIDEO Simone Deromedis sul tetto del mondo dello skicross! Urlo liberatorio e l’Inno di Mameli tutto da godere

Pubblicato

il

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. La mattinata italiana è stata scossa dalla straordinaria prestazione di Simone Deromedis, capace di conquistare il titolo mondiale nello skicross a Bakuriani, in Georgia, aggiudicandosi la sua prima vittoria a livello assoluto e regalando al Bel Paese la prima medaglia in questa specialità.

Il talento è qualcosa di ben noto nel 22enne trentino, già argento nei Mondiali junior del 2021 e quinto alle Olimpiadi Invernali di Pechino dell’anno passato. Simone ha saputo mettere insieme tutti i pezzi del puzzle, conquistandosi l’accesso all’atto conclusivo e andandosi a prendere il metallo più pregiato.

Deromedis ha saputo fare la differenza dalla metà del tracciato, scegliendo linee più interne e lasciando correre gli sci come pochi. Conquistata la vetta, è letteralmente andato in fuga, ricordando per certi versi l’azione di un finisseur nel ciclismo. Niente da fare per il tedesco Florian Wilsmann e per lo svedese Erik Mobaerg che si son dovuti accontentare dell’argento e del bronzo. Un risultato che sa del miracoloso, dal momento che l’azzurro era reduce da un’infortunio alla clavicola, dal quale ha recuperato a tempo di record.

Da sottolineare anche l’ottimo sesto posto di Federico Tomasoni, secondo nella small final, il primo ad abbracciare all’arrivo Deromedis poco dopo aver tagliato il traguardo. Fra le donne, successo per Sandra Naeslund, mentre Jole Galli ha chiuso all’undicesimo posto. Godiamoci quindi il video dell’azzurro sul podio più alto, accompagnato dall’Inno di Mameli:

VIDEO SIMONE DEROMEDIS SUL PODIO PIÙ ALTO