Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Zebre Parma e Benetton Treviso, un weekend per vincere

Pubblicato

il

Onisi Ratave

Torna l’United Rugby Championship nel weekend di riposo del Guinness Sei Nazioni e sabato scendono in campo Zebre Parma e Benetton Treviso in due sfide che possono regalare sorrisi ai colori azzurri. Gli emiliani, infatti, ospitano al Lanfranchi il Connacht, mentre i veneti vanno in scena in Galles contro Cardiff.

La squadra di Fabio Roselli è ancora a caccia del primo successo stagionale, ma le Zebre Parma hanno dimostrato sin qui di avere le qualità per trovare la vittoria e in casa con il Connacht la chance è ricca. È vero che gli irlandesi di Galway sono in corsa per i playoff e hanno ottenuto sei successi sin qui, due negli ultimi due turni, ma è altrettanto vero che lontano dallo Sportsground il Connacht ha ottenuto una sola vittoria, e di strettissima misura.

A seguire scenderà in campo la Benetton Treviso a Cardiff. Una trasferta insidiosa, ma che arriva in un momento in cui il rugby gallese è in profonda crisi. Non solo per i risultati della nazionale, ma anche per il caos esploso negli ultimi giorni sui contratti dei giocatori, che minacciano addirittura uno sciopero. Insomma, Cardiff arriva all’appuntamento con tanti pensieri extrasportivi, anche se quella con Treviso è uno scontro diretto in chiave playoff.

Se, dunque, per le Zebre questo finale di stagione servirà a salvare l’onore e a costruire il prossimo anno, per Treviso la sfida di sabato è fondamentale nella corsa ai playoff. E con le rose falsate dalle assenze per il Sei Nazioni la squadra di Marco Bortolami dovrà fare di tutto per conquistare un successo esterno fondamentale per arrivare a fine stagione.

Foto: Alfio Guarise – LPS