Seguici su

Superbike

Superbike colonia italiana: ben 5 centauri azzurri presenti nel 2023, solo la Gran Bretagna ne ha altrettanti

Pubblicato

il

Dopo tre mesi di letargo invernale, tra pochi giorni riparte il grande spettacolo del Mondiale Superbike sulla magica pista australiana di Phillip Island per il primo round (su dodici) della stagione 2023. I protagonisti della corsa al titolo sulla carta dovrebbero essere sempre i soliti tre Alvaro Bautista, Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, ma l’Italia proverà comunque a recitare un ruolo da protagonista con alcuni piloti.

Il Bel Paese è infatti il più rappresentato sulla griglia della Superbike insieme alla Gran Bretagna a quota 5 centauri, tuttavia Bradley Ray parteciperà solo alle tappe europee del campionato. I cinque portacolori azzurri saranno invece tutti impegnati a tempo pieno nel massimo campionato riservato alle derivate di serie, con percorsi di avvicinamento e ambizioni differenti.

Confermati rispetto al 2022 Michael Ruben Rinaldi nel team ufficiale Ducati, Andrea Locatelli nel team ufficiale Yamaha e Axel Bassani nel team Motocorsa Racing in sella ad una Panigale V4 R. Questo terzetto fornisce sicuramente delle garanzie dopo aver raccolto diversi podi nella scorsa stagione ed il sogno è quello di avvicinare la velocità e soprattutto la continuità dei tre dominatori della categoria.

Superbike, Mondiale 2023: i favoriti. Sarà ancora una corsa a tre tra Bautista, Rea e Razgatlioglu?

Grande curiosità poi per vedere all’opera i rookie Danilo Petrucci e Lorenzo Baldassarri, reduci da storie e percorsi agonistici diversi. Petrux gareggerà con la Ducati del team indipendente Barni dopo una carriera di tutto rispetto in MotoGP (con due GP vinti sulla Rossa) ed un 2022 di transizione tra Dakar e MotoAmerica, mentre il 26enne marchigiano sbarca in Superbike da vice-campione Supersport in carica con la Yamaha del team GMT94.

Foto: WorldSBK.com