Seguici su

Superbike

Superbike, Mondiale 2023: i favoriti. Sarà ancora una corsa a tre tra Bautista, Rea e Razgatlioglu?

Pubblicato

il

Dopo una lunga attesa, torna ufficialmente la superbike. Tutto è pronto per far alzare il sipario sul Mondiale 2023 che prenderà il via nel corso del prossimo weekend con la tappa del Gran Premio di Australia sullo splendido scenario del tracciato di Phillip Island. Ci attende un campionato suddiviso in 12 appuntamenti (l’ultimo è ancora da fissare) che ci regalerà ancora una volta grandi emozioni.

Tante gare (come sempre tre a fine settimana) mentre i favoriti saranno decisamente di meno. Anzi, saranno i soliti noti. Partiamo dal campione del mondo in carica, lo spagnolo Alvaro Bautista (Ducati), il turco Toprak Razgatlioglu (Yamaha) e l’inossidabile nord-irlandese Jonathan Rea (Kawasaki). Tre nomi scontati, certo, ma di altrettanti fuoriclasse. Come detto, si parte dal campione del mondo in carica, quell’Alvaro Bautista autore di una stagione straordinaria nell’edizione 2022. Ben 16 vittorie complessive e un margine di oltre 70 punti sui più immediati inseguitori hanno confermato come il nativo di Talavera de la Reina si sia dimostrato dominante nel suo ritorno in Ducati.

Alle sue spalle partono con enorme voglia di riscatto Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea. Il portacolori del team Yamaha ha dimostrato due anni or sono di avere a disposizione un talento eccezionale e solo un Bautista impeccabile è stato in grado di piegarlo. La voglia di riscatto sarà immensa, di pari passo a quella di Jonathan Rea. Il portacolori della Kawasaki, dopo sei titoli consecutivi, ora è all’asciutto da due stagioni. Pensare che a 36 anni possa di nuovo vincere un titolo non è certo semplice ma, come si suol dire, mai scommettere contro il cuore di un campione.

Tra i possibili outsider c’è grande attesa su diversi italiani. Su tutti, ovviamente, il rientrante Danilo Petrucci che si accasa nel team Barni – Ducati, quindi Michael Ruben Rinaldi che sarà il vicino di box di Alvaro Bautista, quindi attenzione all’australiano Remy Gardner che, dopo essere stato appiedato dalla MotoGP, si rimette in corsa con il team GRT Yamaha.

Foto: LPS / Valerio Origo