Seguici su

Aerials

Sci Freestyle, Mondiali 2023: Scott sale in cattedra nelle qualifiche di aerials femminile

Pubblicato

il

Danielle Scott

Danielle Scott sale in cattedra nelle qualificazioni di aerials femminile a Bakuriani, località della Georgia che ospita fino al prossimo 5 marzo i Campionati Mondiali 2023 di sci freestyle. L’australiana infatti si è imposta sulla concorrenza confezionando un salto che ha sfiorato quota 100 punti.

Nello specifico la nativa di Sydney ha eseguito correttamente un back double full full ottenendo nella prima qualificazione il miglior riscontro in tutte e tre le voci del punteggio, raccogliendo 5.8 nella fase aerea, 13.7 nella fase di forma e 8.7 nell’atterraggio, totalizzando 99.40 e distanziando di due lunghezze la canadese Marion Thenault che, proponendo un salto dal coefficiente speculare, ovvero il back full double full, ha raccolto un punteggio inferiore nelle tre forme pagando soprattutto dazio nel landing, valutato 8.3. per un totale di 96.93.

Sotto quota 90 poi la cinese Melting Chen, abile a regolare malgrado un atterraggio non facile la statunitense Ashley Caldwell (vincitrice della gara a squadre) guadagnando 98.88 contro gli 89.18 della diretta avversaria.

Sci freestyle, Mondiali 2023: gli Stati Uniti conquistano l’oro nel team aerials! Seconda la Cina

Strappa poi la qualificazione quasi al fotofinish invece la competitiva ucraina Astasiya Novosad che, al secondo turno, ha registrato un salto da 80.32 valido per l’undicesima piazza. Fuori invece la medaglia di bronzo olimpica in carica Megan Nick, penalizzata da un back full full viziato da un problema nell’atterraggio.

La qualifica maschile è stata invece rinviata a mercoledì 22 febbraio mattina a causa del forte vento che si è abbattuto sulla pista georgiana.

Foto: LaPresse