Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia pronta al debutto ai Mondiali: “Combinata per preparare il superG. In slalom…”

Pubblicato

il

Sofia Goggia

I Mondiali 2023 di sci alpino si apriranno lunedì 6 febbraio con la combinata femminile a Meribel (Francia). L’Italia spera di essere protagonista in questa specialità, che non ha proposto gare durante la stagione di Coppa del Mondo e che non si disputa sostanzialmente da un anno (ovvero dalle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022). Le azzurre hanno parlato attraverso i canali federali alla vigilia della gara.

Sofia Goggia:Sto bene, è stato un gennaio abbastanza travagliato, sono stata un po’ al caldo. Cerchiamo di mettere pressione sullo sci esterno e tirare le curve bene. È tanto che non prendo parte ad una combinata, ci prendo parte per preparare al meglio il supergigante di mercoledì: non faccio slalom da Ushuaia e con il problema che ho avuto alla mano in dicembre non è il caso di prendere altri colpi. Abbiamo fatto tre giri, pista molto varia e tanti dossi, non di semplice interpretazione, è un gran bel tracciato”.

Federica Brignone:È una disciplina molto difficile, occorre essere competitiva in due specialità e si tratta di una gara che richiede molta concentrazione lungo tutta la giornata. Mi presento ai Mondiali dopo un gennaio positivo, in buona condizione e con tanta voglia di essere performante in tante gare. Affrontiamo una giornata alla volta, questa combinata è già un’opportunità, anche se la concorrenza per il podio è abbastanza nutrita”.

Marta Bassino:La pista è molto bella, con dossi e un terreno che muove, non sarà un supergigante banale. L’anno socrso qui ho vinto in gigante, da metà in giù è la stessa pista del gigante dell’anno scorso. La combinata è una gara particolare, in Coppa del mondo non la disputiamo da parecchio tempo. Il calendario rimane ristretto e non mi consente di allenarmmi in slalom con i tempi che servirebbero, però sono qui a giocarela e divertirmi, pronta a giocate le mie carte”.

Elena Curtoni:È un pendio fantastico e tutto al sole, il tracciato è molto interessante. La stagione finora è andata molto bene, ma sappiamo che un Mondiale ha un’importanza particolare. Dovrò fare un ottimo supergigante e contenere i danni, a Coetina due anni fa sfiorai il podio e quel quarto posto aspetta ancora di essere sportivamente vendicato”.

Foto: Photo LiveMedia/Mattia Radoni