Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, quando torna in gara Federica Brignone? Tutte le date, il programma e gli orari: incognita discesa

Pubblicato

il

Federica Brignone

Se il buongiorno si vede dal mattino… Non poteva iniziare meglio quest’edizione 2023 dei Mondiali di sci alpino per l’Italia. Nella combinata femminile, che ha dato il via alle danze, Federica Brignone ha conquistato la medaglia d’oro, rendendosi protagonista di una prestazione strepitosa.

Dopo aver impressionato tutti nella run in superG, infliggendo distacchi consistenti alla concorrenza, l’azzurra ha saputo sciorinare una manche di slalom strepitosa, considerando il secondo tempo nella singola specialità tra tutte le partenti. Una vittoria significativa dal momento che mai, al femminile, un’italiana era stata in grado di spingersi a tanto. Gara, da dire, condizionata dalla clamorosa uscita di scena dell’americana Mikaela Shiffrin, grande favorita della vigilia, e out sul finire della run tra i pali stretti.

Per Brignone, però, l’avventura sulle nevi di Meribel (Francia) è appena cominciata, visto che è prevista la sua partecipazione in altre gare e con ambizioni. Da capire se la campionessa valdostana deciderà di prendere parte alla discesa, le cui prove cronometrate inizieranno domani, in programma l’11 febbraio. Più probabile che vedremo Federica destreggiarsi nel superG, che per quanto fatto vedere quest’oggi potrebbe regalargli un qualcosa di memorabile l’8 febbraio.

A seguire ci saranno gli impegni del Team Event del 14 febbraio, del parallelo individuale del 15 e soprattutto del gigante del 16. Vedremo come la sciatrice nostrana saprà gestire le sue energie in una manifestazione iniziata alla grande per lei, che ha anche così sfatato anche il tabù dell’oro.

CALENDARIO PROSSIME GARE FEDERICA BRIGNONE 

Mercoledì 8 febbraio
Ore 11.30 super-G femminile a Meribel (Francia)

Sabato 11 febbraio
Ore 11.00 discesa femminile a Meribel (Francia) – ?

Martedì 14 febbraio
Ore 12.15 parallelo a squadre miste a Meribel (Francia)

Mercoledì 15 febbraio
Ore 12.00 parallelo individuale maschile e femminile a Meribel

Giovedì 16 febbraio
Ore 10.00 prima manche gigante femminile a Meribel (Francia)
Ore 13.30 seconda manche gigante femminile a Meribel (Francia)

Foto: LaPresse