Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino del Team Event. Favorite, outsider, speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

Filippo Della Vite

Tra oggi e domani assisteremo alle gare più imprevedibili dei Mondiali di sci alpino 2023 a Meribel/Courchevel, perché non si disputano mai nell’arco della stagione e dunque appare anche arduo azzardare dei pronostici. Si parte con il Team Event, una gara che (per fortuna…) è stata esclusa dalle Olimpiadi sin da Milano-Cortina 2026.

Dalla startlist emerge come alcune nazioni puntino forte su questa competizione, altre molto meno. Di sicuro la Norvegia, pur priva di Lucas Braathen e Henrik Kristoffersen, schiera un vero e proprio squadrone con Thea Louise Stjernesund, Maria Therese Tviberg, Kristin Lysdahl, Alexander Steen Olsen, Timon Haugan e Leif Kristian Nestvold-Haugen: si tratta di atleti molto adatti ai raggi di curva del parallelo. Da tradizione l’Austria ci tiene molto alla prova a squadre e si affida ad una equipe pronta a giocarsi le proprie carte per la vittoria: Katharina Liensberger, Franziska Gritsch, Julia Scheib, Stefan Brennsteiner, Fabio Gstrein e Dominik Raschner.

Tabellone Team Event Mondiali sci alpino 2023: orario, chi parteciperà, avversarie dell’Italia, tv, startlist

Attenzione alla Germania: con l’accoppiata Lena Duerr e Linus Strasser potrebbe anche pensare di aggiudicarsi l’oro (sappiamo che, da regolamento, in caso di risultato finale di 2-2 tra due squadre, entra in gioco la somma dei tempi del miglior uomo e della miglior donna). Va detto che Austria, Germania e Norvegia, forse le compagini più accreditate oggi, figurano tutte nella stessa sezione di tabellone, dunque una sola di loro accederà alla finale. Inoltre attenzione anche alla mina vagante Svezia (che agli ottavi sfiderà la Germania ed eventualmente l’Austria ai quarti): nessuno può sottovalutare atleti del calibro di Sara Hector, Hanna Aronsson Elfman, Estelle Alphand, Kristoffer Jakobsen e Mattias Roenngren.

L’Italia si trova dall’altra parte nel tabellone ed è già una buona notizia. Oggettivamente tante squadre sembrano superiori a quella azzurra. Lara Della Mea in passato ha dimostrato di sapersi destreggiare bene nel Team Event (fu bronzo ai Mondiali 2019), ma la debuttante Beatrice Sola rappresenta un’incognita assoluta, così come Asja Zenere. Alex Vinatzer potrebbe avere le caratteristiche per ben figurare in parallelo, ma sappiamo quanto sia incline all’errore, mentre Filippo Della Vite è tutto da scoprire in questa specialità. La sensazione è che l’eventuale quarto di finale contro gli Stati Uniti, pur privi di Mikaela Shiffrin, potrebbe rivelarsi un ostacolo molto difficile da superare: Paula Moltzan, Nina O’Brien, River Radamus e Luke Winters appaiono un quartetto davvero temibile, con le donne in particolare che hanno qualcosa in più rispetto alle nostre. Va detto che già l’ottavo di finale contro la Repubblica Ceca di Martina Dubovska e Adriana Jelinkova sarà tutt’altro che agevole per la compagine tricolore.

Chi invece ha in parte snobbato questa gara è la Svizzera, che schiera una sola stella: Wendy Holdener. Aline Danioth, Andrea Ellenberger, Semyel Bissig, Sandro Simonet e Thomas Tumler sono tutte seconde linee, tuttavia la compagine rossocrociata, testa di serie n.1, potrebbe comunque approdare in finale sfruttando un tabellone non impossibile.

BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI 

Martedì 14 febbraio

Ore 12.15 Team Event

Favorite: Austria, Svizzera

Da medaglia: Germania, Norvegia

Outsider: Stati Uniti, Svezia

Possibili sorprese: Italia, Francia, Canada

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

Italia 10%

IL TABELLONE DEL TEAM EVENT

Foto: Lapresse