Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino del superG femminile. Favorite, outsider, speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

Marta Bassino

I Mondiali di sci alpino 2023 entrano nel vivo. Oggi andrà in scena il superG femminile, una delle gare più attese dell’intera rassegna iridata. L’Italia schiera quattro atlete potenzialmente da medaglia, in un contesto concorrenziale davvero elevato.

Il tracciato è stato disegnato da Roland Platzer, tecnico della Svizzera. Sarà un percorso che esalterà la tecnica delle sciatrici capaci di pennellare le curve ad altissima velocità. Vedremo se si differenzierà di molto rispetto a quello della combinata alpina: da una prima impressione appare un po’ più filante.

Nella stagione in corso si sono disputati 5 superG in Coppa del Mondo e l’Italia ha collezionato altrettanti podi: questo la dice lunga sulle ambizioni delle azzurre, anche se l’unico successo è maturato a St. Anton per mano di Federica Brignone, poi seconda in gara-2 sempre nella località austriaca. Due terzi posti per Marta Bassino (a St. Anton e Cortina d’Ampezzo), un secondo per Elena Curtoni a St. Moritz. Non è invece mai salita sul podio Sofia Goggia, che in questa specialità sembra avere meno certezze dal punto di vista tecnico rispetto alla discesa, soprattutto con raggi di curva più angusti. Sappiamo però che la bergamasca sa esaltarsi nei grandi eventi, dunque sarebbe un errore sottovalutarla.

Sono tre i principali spauracchi per le nostre portacolori. La svizzera Lara Gut-Behrami vanta tre medaglie in carriera ai Mondiali in superG ed è la campionessa del mondo in carica; l’americana Mikaela Shiffrin medita il riscatto dopo l’uscita in combinata, conta 5 affermazioni in Coppa del Mondo in questa specialità e nella rassegna iridata del 2019 colse l’oro beffando Sofia Goggia; la norvegese Ragnhild Mowinckel è in gran forma ed è reduce dalla vittoria a Cortina d’Ampezzo: è vero che si tratta di una sciatrice incostante, ma se azzecca la gara diventano dolori per chiunque.

La svizzera Corinne Suter sembra aver perso lo smalto vincente della passata stagione, tuttavia è una donna da grandi manifestazioni: potrebbe riaccendersi da un momento all’altro. Da considerare come autentiche mine vaganti le francesi Romane Miradoli, Laura Gauche e Tessa Worley: sciano bene tecnicamente e conoscono ogni segreto della pista. Da monitorare anche l’elvetica Michelle Gisin e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie.

BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI 

Mercoledì 8 febbraio

Ore 11.30 SuperG femminile

Favorite: Mikaela Shiffrin, Federica Brignone, Lara Gut-Behrami

Da medaglia: Elena Curtoni, Marta Bassino, Ragnhild Mowinckel, Corinne Suter

Outsider: Sofia Goggia, Romane Miradoli, Laura Gauche

Possibili sorprese: Tessa Worley, Michelle Gisin, Kajsa Vickhoff Lie, Joana Haehlen, Alice Robinson

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

Federica Brignone 70%
Marta Bassino 60%
Elena Curtoni 50%
Sofia Goggia 40%

Foto: Lapresse