Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone in estasi: “Ora nessuno mi dirà più che mi manca l’oro. Negli ultimi Mondiali non ero al 100%”

Pubblicato

il

Federica Brignone

Federica Brignone ha vinto la combinata dei Mondiali 2023 di sci alpino. L’azzurra si è esaltata sulla neve di Meribel (Francia) e ha conquistato la prima medaglia d’oro della carriera, al termine di una giornata semplicemente stellare: prima ha pennellato un superG mostruoso portandosi subito al comando con addirittura 96 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin, poi ha disputato una manche solidissima in slalom e ha mandato in crisi proprio la statunitense, che ha addirittura inforcato. L’Italia apre questa manifestazione nel miglior modo possibile e ora guarda con fiducia alle prossime gare.

Federica Brignone ha espresso tutta la propria soddisfazione ai microfoni della Rai: “Non è la prima volta che mi vedete commossa. L’anno scorso nel gigante delle Olimpiadi stavo già piangendo quando scese Hector, solo che non voglio mai mostrarlo. Oggi mi avete colto proprio in quel momento. Avevo detto che speravo di farvi vedere la slalomista che c’è in me, ce l’ho fatta e sono troppo contenta“. L’azzurra ha commesso un grosso errore nel tratto centrale: “Pensavo di averla persa, poi ho dato il massimo. Sono rimasta incastrata, ma ho cercato di spingere fino in fondo. Sono in fiducia anche in slalom e questo mi ha permesso di dare il massimo oggi“.

Sci alpino, REGINA D’ORO! Federica Brignone straripante fuoriclasse, campionessa del mondo nella combinata

Si tratta della prima medaglia d’oro in carriera per la valdostana, che si è soffermata anche su questo aspetto: “Almeno non mi faranno più la domanda sul fatto che nel mio palmares manca una medaglia d’oro: ora l’ho presa. Sono soddisfatta, soprattutto delle performance, di come sono rimasta concentrata, di come mi sono messa in mostra in pista. Iniziare il Mondiale così è fantastico. Erano tre edizioni che mi presentavo non al 100% e non ero riuscita a prendermi del tempo off prima: questa volta l’ho fatto, mi sono ricaricata, ho fatto quello che riesco a fare quando sono al 100%“.

Foto: Lapresse