Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone in corsa per la medaglia in gigante: “Spero faccia caldo e la neve diventi la mia preferita”

Pubblicato

il

Federica Brignone

Federica Brignone ha concluso la prima manche del gigante femminile dei Mondiali di sci alpino 2023 a Meribel, in Francia, al terzo posto, con 31 centesimi di distacco dalla leader, la statunitense Mikaela Shiffrin (che ha chiuso la prova in 1:02.54); tra l’americana e l’azzurra figura la francese, padrona di casa, Tessa Worley (+0.14 da Shiffrin).

Brignone (in ripresa dopo un attacco influenzale) ha iniziato nel migliore dei modi la propria manche, guadagnando 0.19 al primo settore su Shiffrin, restando in testa anche al secondo per due millesimi. Nel finale, tuttavia, ha perso qualcosa, soprattutto nel quarto e ultimo settore (+0.45) finendo a 31 millesimi di ritardo dalla leader. Tuttavia, c’è fiducia per la seconda manche prevista nel pomeriggio.

Ecco le dichiarazioni dell’azzurra al termine della sua prova, rilasciate ai microfoni di RaiSport: “Dopo riguardo la mia manche, ma sono contenta, ho buonissime sensazioni con gli sci da gigante. Stamattina ho fatto un solo giro di riscaldamento e mi son detta ‘Ok, mi sto sentendo bene, posso fare il mio’. Sono arrivata qui concentrata e ho avuto modo di canalizzare tutte le energie per la mia manche“.

Sci alpino, l’Italia si aggrappa a Federica Brignone: è terza nella prima manche dei Mondiali, Shiffrin in testa, sbaglia Bassino

Prosegue l’azzurra: “Sotto ho fatto un po’ più fatica, spero che venga un po’ di caldo e che la neve diventi ancora di più la mia preferita e che possa giocarmela, sono lì, ottimo così per ora“. Sappiamo infatti, al riguardo, che l’azzurra ama la neve ‘salata’ e primaverile.

Foto: LaPresse