Seguici su

Rugby a 7

Rugby Sevens, World Series Los Angeles 2023: flop USA nella tappa casalinga

Pubblicato

il

Los Angeles Sevens

Si è disputata la prima giornata della tappa di Los Angeles delle World Rugby Sevens Series e la notizia del giorno – insieme al diluvio che ha caratterizzato tutte le sfide – è il flop dei padroni di casa, con gli USA che mancano l’appuntamento con i quarti di finale. Per il resto, poche sorprese da segnalare, ma tante emozioni.

Nella pool A, dunque, fuori gli USA eliminati dalla Nuova Zelanda, ma soprattutto dalle Samoa, che a sorpresa chiudono la prima fase in vetta al proprio girone. È proprio il 26-19 iniziale contro gli USA a sconvolgere la tappa di Los Angeles, con i samoani che poi concedono il bis battendo 14-7 la Nuova Zelanda. Samoa e Nuova Zelanda ai quarti, USA e Cile eliminate.

Nella pool B una mezza sorpresa, con l’Irlanda che chiude in vetta il girone precedendo il Sudafrica. Si qualificano le due favorite della vigilia, ma sicuramente il modo in cui passa la prima fase la squadra sudafricana fa discutere. I Blitzbokke, infatti, partono bene battendo 12-0 il Canada, ma poi clamorosamente cedono 5-10 contro l’Uruguay, non certo tra le favorite del torneo, prima di perdere14-5 con l’Irlanda. A salvare i sudafricani è il 26-10 con cui il Canada batte l’Uruguay, con Blitzbokke, Uruguay e Canada a pari punti e sudafricani che passano per la miglior differenza punti.

Colpi di scena a ripetizione anche nella pool C, dove a passare il turno sono le favorite Fiji e Australia, ma al termine di una giornata folle. Mentre per le Fiji è tutto facile, con tre successi su tre, l’Australia parte malissimo, perdendo 12-7 con Kenya. Australia che poi batte nettamente il Giappone, ma sembra ormai out. All’ultimo, invece, il Kenya perde clamorosamente per 7-5 contro il Giappone e regala all’Australia il secondo posto e la qualificazione

Nella pool D, infine, si rivede dopo tempo una Gran Bretagna dominante e che si impone. Tre su tre per i britannici, che così precedono l’Argentina, la Francia e la Spagna. Decisivo il match che ha dato il là al torneo, con la Gran Bretagna che ha saputo imporsi per 7-5 sull’Argentina, trovando fiducia per le sfide successive. Oggi si disputano i playoff del torneo con i quarti di finale che prevedono: Samoa-Argentina, Fiji-Sudafrica, Gran Bretagna-Nuova Zelanda, Irlanda-Australia.

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby