Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia 2023. Piacenza-Trento finale a sorpresa ma quante stelle in campo!

Pubblicato

il

Leal

Alzi la mano chi, anche solo due mesi fa, avrebbe pensato ad una finale di Coppa Italia tra Piacenza e Trento. E’ vero che i trentini sono abbonati alle finali e che ne hanno perse tante ultimamente (lo scorso anno in Champions, quella del Mondiale per club quest’anno) ma non era scritto che fossero protagonisti fino in fondo nella final four di Roma e infatti hanno rischiato grosso in semifinale, quando si sono trovati sotto 0-2 con Milano piazzando la seconda rimonta contro i meneghini in meno di una settimana.

La sorpresa vera si chiama Piacenza: la squadra affidata a Massimo Botti, dopo l’esonero di Lorenzo Bernardi, ha recuperato per l’occasione tutti i titolari, in particolare il brasiliano Leal ed ha inflitto una sconfitta pesantissima alla dominatrice della stagione Sir Safety Susa Perugia che, dopo 33 vittorie a fila, ha dovuto inchinarsi allo strapotere degli emiliani, superiori in tutto nelle fasi decisive di un match molto combattuto.

Trento contro Piacenza, le due squadre che si sono divise il trofeo nel triennio che va dal 2011 al 2014: due coppe Italia a Trento prima e una a Piacenza poi e dunque per chiunque vinca questo pomeriggio a Roma non sarà una prima volta ma sarà rinverdire i fasti di un decennio fa.

Si attende una bella partita: i precedenti in stagione parlano tutti a favore della squadra emiliana che ha vinto 3-1 sia fra le mura amiche all’andata che 3-1 al ritorno nella terza giornata di campionato ma di acqua sotto i ponti da quel successo ne è passata e oggi le due squadre partono sostanzialmente alla pari con due organici stellari. Sfida stellare tra le due diagonali: il campione olimpico Brizard contro il campione del mondo Sbertoli in regia, l’esperto Kaziyski, che sembra aver trovato una condizione strepitosa, contro il giovane emergente azzurro Romanò nel ruolo di opposto.

In banda la coppia azzurra di Trento Michieletto-Lavia sfida il due delle meraviglie composta da Leal e Lucarelli. Al centro D’Hulst prenderà il posto dell’acciaccato Lisinac in casa trentina, in diagonale con Podrascanin, mentre in casa Piacenza ci sono Simon e Caneschi. Bella battaglia anche tra liberi: Laurenzano da una parte e Scanferla dall’altra. Si gioca alle 16, pronostico impossibile.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli