Seguici su

Sci Alpino

Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone con l’oro ai Mondiali? Montepremi e cifre

Pubblicato

il

Federica Brignone

Federica Brignone si è laureata Campionessa del Mondo di combinata. La valdostana ha giganteggiato sulle nevi di Meribel, interpretando un superG meraviglioso e chiuso con 96 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin e poi strabiliando in slalom, dove è risultata molto solida e ha costretto la statunitense a dare il massimo, fino a inforcare. L’azzurra è stata spettacolare in Francia e ha conquistato la prima medaglia d’oro iridata della propria carriera, permettendo all’Italia di cominciare al meglio questa manifestazione.

La 32enne, che l’anno scorso si era messa al collo il bronzo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, è salita con pieno merito sul gradino più alto del podio e ha fatto risuonare l’Inno di Mameli. Chi ben comincia è a metà dell’opera, c’è ora grande ottimismo in vista delle discipline a lei più congeniali (superG e gigante su tutte).

Sci alpino, REGINA D’ORO! Federica Brignone straripante fuoriclasse, campionessa del mondo nella combinata

Il sigillo in combinata proietta la nostra portacolori in una nuova dimensione a livello sportivo, ma le regala anche qualche soddisfazione dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone vincendo la medaglia d’oro in combinata ai Mondiali 2023 di sci alpino? La cifra non è al momento nota perché, a differenza di quello che accade in Coppa del Mondo, non è la Federazione Internazionale a elargire i premi seguendo una tabella definita prima dell’inizio della stagione. Il riconoscimento in denaro viene assicurato dalle singole Federazioni Nazionali e quella italiana non ha ancora comunicato l’importo dell’assegno.

Come evidenzia Eurosport, però, si potrebbe presumere che l’importo sia molto vicino a quello garantito ai Mondiali 2019 (gli ultimi di cui si conosce il montepremi): 55.000 franchi svizzeri (circa 55.150 euro). Una vittoria in Coppa del Mondo vale in media 50.000 franchi svizzeri (circa 50.140 euro) e infatti la nostra Federica Brignone ha messo da parte ben 201.075 franchi svizzeri (circa 261.640 euro) in questa stagione, issandosi al quinto posto del Prize Money Standing, la classifica dei premi stilata ufficialmente dalla Federazione Internazionale.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO FEDERICA BRIGNONE CON L’ORO AI MONDIALI?

La cifra esatta non è ancora stata comunicata. Si può presumere che l’importo sia molto vicino a quello garantito ai Mondiali 2019 (gli ultimi di cui si conosce il montepremi): 55.000 franchi svizzeri (circa 55.150 euro).

Foto: Lapresse