Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Elena Micheli e Matteo Cicinelli sono i campioni italiani senior 2023

Pubblicato

il

Matteo Cicinelli (Carabinieri) ed Elena Micheli (Carabinieri) trionfano nel Campionato Italiano senior di pentathlon moderno 2023, disputato presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (Roma).

Nella gara maschile Matteo Cicinelli conclude la sua prova con 1518, precedendo, dopo un testa a testa serrato, Federico Alessandro (Aeronautica Militare) che chiude con 1516, mentre termina al terzo posto Alessandro Colasanti (Carabinieri) con 1514.

Passando alla gara femminile Elena Micheli conferma il titolo del 2022, completando il suo sforzo con 1451 davanti ad Alice Sotero (Fiamme Azzurre), seconda con 1444 ed Irene Prampolini (Fiamme Oro), terza con 1439.

Per quanto riguarda la classifica a squadre maschile trionfo del Gruppo Sportivo Carabinieri (Cicinelli – Colasanti – Parisi) che chiude con 4521, davanti a Fiamme Oro (Micheli – Tromboni – Micheli) con 4165, e Athlion Roma (Cutini Calisti – Bouvet – Vannini) con 3374.

Passando alla classifica a squadre femminile vittoria per il Gruppo Sportivo Carabinieri (Micheli– Tognetti- Lopez) con 4190, davanti a Futura Pesaro (Sozzi – Casciaro – Convertini) con 2457, ed Athlion Roma (Lettieri – Marini – Baldassarre) con 2362.

Le dichiarazioni di Matteo Cicinelli al sito ufficiale della FIPM“È stata una gara a dir poco emozionante, sia per noi che per chi l’ha vista. La mia gara perfetta? La perfezione in questo sport non c’è mai, ma ho limato i dettagli in tutte le discipline e ho ritrovato belle sensazioni che di sicuro serviranno in vista della Coppa del Mondo. Ringrazio il Centro Sportivo e lo staff tecnico della Nazionale che è stato perfetto e dallo scorso anno ci sta aiutando a migliorare sotto tutti gli aspetti“. 

Le parole di Elena Micheli al termine della sua gara: “Sono contentissima di questa ulteriore conferma, non è facile ripetersi. Una gara molto sentita, eravamo tutte vicine e questo mi è piaciuto molto, si è ricreato l’ambiente che si vive in campo internazionale. Adesso si parte per la Coppa del Mondo, non amo crearmi aspettative ma se devo pormi un obiettivo non posso azzardare la riconferma dello scorso anno, ma almeno confermarmi tra le big di questo sport“.

Foto: UIPM World Pentathlon / Filip Komorous