Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, le entry-list provvisorie degli Europei 2023: ci sono anche russi e bielorussi…

Pubblicato

il

A poco meno di due mesi dal via della manifestazione, l’IWF ha pubblicato le entry list provvisorie dei Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, in programma a Yerevan (in Armenia) dal 15 al 23 aprile. La rassegna continentale sarà valevole anche come evento di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024, quindi si preannuncia una competizione di altissimo livello.

Ad oggi sono ben dodici gli azzurri iscritti ai prossimi Europei Senior, distribuiti equamente tra settore maschile e femminile. Tra gli uomini c’è grande attesa per il ritorno in gara tra gli 89 kg di Nino Pizzolato, che proverà ad agguantare il quarto titolo continentale consecutivo dopo aver rinunciato ai Mondiali dello scorso dicembre per alcuni problemi fisici.

Fari puntati anche sul campione europeo in carica dei 61 kg Sergio Massidda, mentre gli altri italiani che figurano nelle entry list al maschile sono Mirko Zanni (73 kg), Oscar Reyes Martinez, Salvatore Esposito (entrambi 81 kg) e Cristiano Ficco (96 kg). Tra le donne ci sono tutte le big del movimento tricolore Giulia Imperio (49), Lucrezia Magistris (59) e Giulia Miserendino (71), oltre ad Alessia Durante (64), Martina Bomben (55) e la giovanissima classe 2005 Celine Delia (55).

Sollevamento pesi, i ranking olimpici aggiornati dopo il Mondiale 2022. Due soli azzurri virtualmente qualificati

Al momento sono stati ammessi anche russi e bielorussi nell’elenco dei partecipanti alla rassegna continentale, tuttavia l’effettiva presenza in gara di questi atleti dovrà essere confermata nelle prossime settimane in base alle raccomandazioni e decisioni del CIO e della Federazione mondiale (IWF). Di seguito è possibile consultare le entry list provvisorie aggiornate di tutte le categorie di peso agli Europei di pesistica olimpica 2023.

CLICCA QUI PER LE ENTRY LIST PROVVISORIE DEGLI EUROPEI DI SOLLEVAMENTO PESI 2023

Foto: FIPE