Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali Junior 2023. I convocati dell’Italia: Memola e Pezzetta per lasciare il segno

Pubblicato

il

Memola

Manca sempre meno all’inizio dei Campionati Mondiali Junior 2023 di pattinaggio artistico, rassegna in scena quest’anno in Canada, precisamente a Calgary, dal 27 febbraio al 5 marzo. Un evento di fondamentale importanza per la squadra azzurra che, approfittando dell’assenza della Russia, si presenterà nello Stato di Alberta con grandi ambizioni e con un team composto da quattro rappresentanti, come attestano le convocazioni pubblicate sul sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio.

I riflettori saranno chiaramente puntati su Nikolaj Memola, reduce dalla meravigliosa vittoria alle Finali Grand Prix di Torino e motivato a concedersi un bis anche al Mondiale. Una gara che non sarà facile per l’atleta di Olga Romanova, pronto a sfidare nuovamente, tra i vari avversari, anche la competitiva compagine giapponese. Nella stessa categoria sarà presente inoltre il torinese Raffaele Francesco Zich, profilo di grande prospetto che quest’anno ha centrato nel Grand Prix la terza piazza in occasione dell’appuntamento di Danzica.

In campo femminile cercherà di farsi spazio il talento Anna Pezzetta, alla sua seconda rassegna iridata e pronta  a migliorare il tredicesimo posto raccolto nella scorsa edizione. Una buona condizione di forma quella della pattinatrice seguita da Lorenzo Magri e Alisa Mikonsaari, la quale ha cominciato il 2023 con uno stimolante secondo posto ottenuto all’European Youth Olympic Festival.

Pattinaggio artistico: il prossimo impegno per gli azzurri è la Challenge Cup 2023

Infine, nella danza debutteranno Noemi Tali-Stefano Frasca, coppia che ha ben figurato fino a questo momento dell’annata sportiva guadagnando la settima e l’undicesima piazza nelle due tappe del Grand Prix a cui hanno partecipato. Nessun team azzurro parteciperà invece alla gara delle coppie d’artistico. Di seguito il riepilogo delle convocazioni.

MONDIALI JUNIOR CALGARY: I CONVOCATI DELL’ITALIA

Individuale maschile

Nikolaj Memola

Raffaele Francesco Zich

Individuale femminile

Anna Pezzetta

Danza sul ghiaccio

Noemi Tali-Stefano Frasca

 

Foto: Valerio Origo (Live Photo Media)