Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Mondiali 2023 in DIRETTA: l’Olanda vince l’oro nella staffetta mista. Italia quinta

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

13.30 La nostra DIRETTA LIVE testuale termina qui. Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento di giornata!

13.28 La prossima gara dei Mondiali 2023 di ciclocross sarà la prova juniores femminile, in programma domani alle ore 10:00.

13.26 Per l’Italia di Filippo Fontana (categoria Men Élite), Tommaso Cafueri (MJ), Silvia Persico (WE), Asia Zontone (WU), Federica Venturelli (WJ) e Davide Toneatti (MU) non è dunque arrivata la medaglia, obiettivo che era comunque difficile da raggiungere vista l’ampia concorrenza.

13.24 Da sottolineare soprattutto la prova clamorosa dell’olandese Fem van Empel. La campionessa della Coppa del Mondo 2022-2023 ha fatto il vuoto nella sua frazione e ha permesso alla nazionale Orange di iniziare l’ultimo giro con un grande vantaggio su tutte le altre squadre.

13.23 Primo successo ai Mondiali in questo format per l’Olanda. L’anno scorso aveva vinto l’Italia, ma c’erano regole differenti e hanno poi influito sul risultato finale le tante assenze causa Covid.

13.21 Più indietro gli Stati Uniti, sesti a 1’19”, il Canada, settimo a 1’33”, e la Repubblica Ceca, ottava a 1’54”. Chiudono la classifica la Polonia e la Svezia, rispettivamente nona e decima a 2’57” e 3’09”.

13.20 Quarta la Francia a 37” e quinta l’Italia a 52”.

13.19 Argento per la Gran Bretagna, seconda a 31” dalla vetta, e bronzo per il Belgio, terzo a 33”.

13.18 L’OLANDA VINCE LA STAFFETTA MISTA AI MONDIALI 2023 DI CICLOCROSS!

13.17 Restano invece aperte le lotte per l’argento e il bronzo, con Gran Bretagna, Belgio e Francia che si contendono queste importanti medaglie. Ormai fuori dai giochi l’Italia.

13.16 Ormai gli Orange hanno l’oro in tasca.

13.15 Distacchi quasi invariati quando ci avviciniamo al termine della prova. L’Olanda ha 34” sulla Gran Bretagna, 43” sul Belgio, 46” sulla Francia e 52” sull’Italia.

13.15 Toneatti si è staccato leggermente da Joshua Dubau.

13.13 L’Olanda ha invece Ryan Kamp (ME), la Gran Bretagna Thomas Mein (ME), il Belgio Laurens Sweeck (ME) e la Francia Joshua Dubau (ME).

13.13 È Davide Toneatti (MU) l’ultimo azzurro in gara.

13.12 La Gran Bretagna è ora seconda a 31”, il Belgio terzo a 44”, la Francia quarta a 48” e l’Italia quinta a 49”.

13.11 Finisce il quinto giro. Grazie a una strepitosa prestazione di van Empel, l’Olanda ha ora un ottimo vantaggio e vede dunque sempre più vicino l’oro.

13.10 La Gran Bretagna è seconda a 27” e il Belgio terzo a 41”. L’Italia è poco più dietro insieme alla Francia (+45”).

13.08 Van Empel sta facendo il vuoto! Come ampiamente prevedibile, la vincitrice della Coppa del Mondo Élite femminile sta guadagnando parecchi secondi su tutti gli altri.

13.06 Davanti l’olandese Fem van Empel (WE) ha guadagnato qualche secondo. La britannica Anna Kay (WE) si trova ora a 14” mentre la belga Xaydee van Sinaey (WJ) paga 24”.

13.05 La francese Helene Clauzel (WE) si avvicina sempre più a Venturelli.

13.04 Federica Venturelli (WJ) è l’italiana in pista in questo momento.

13.03 Finisce il quarto giro. Olanda in testa con 3” sulla Gran Bretagna e 10” sul Belgio. A 19” l’Italia, a 21” la Francia e a 29” gli Stati Uniti.

13.02 Amey si trova ora a 3” dall’olandese Leonie Bentveld (WU).

13.01 Anche Marion Norbert Riberolle supera Zontone.

13.00 Amey raggiunge Zontone e subito dopo se ne va da solo.

12.59 Anche la belga Marion Norbert Riberolle (WE) e il britannico Alfie Amey (MJ) hanno passato via Kagevi.

12.58 Ora l’Italia è in pista con Asia Zontone (WU), che nella prima parte del suo giro ha superato la svedese Stina Kagevi (WJ).

12.57 Da segnalare dunque la grande prova della belga Joran Wyseure, che nella terza frazione ha recuperato quasi un minuto su tutte le altre avversarie.

12.56 A metà gara l’Olanda è dunque in testa con 7” di vantaggio sulla Svezia e 10” sull’Italia. Quarti gli Stati Uniti a 18” e quinto il Belgio a 20”.

12.55 Merlov è scatenata! La svedese ha superato Gunsalus e anche Persico e si è portata vicina all’olandese Molengraaf prima del quarto cambio.

12.54 La svedese Ville Merlov (MJ) sta rientrando su Gunsalus.

12.53 Persico ha staccato Gunsalus ed è adesso seconda con 15” di svantaggio rispetto all’olandese Lauren Molengraaf (WJ).

12.52 Silvia Persico raggiunge subito la statunitense Lizzy Gunsalus (WU).

12.51 In casa Italia spazio ora a Silvia Persico (WE), l’atleta di punta del Bel Paese.

12.50 Al termine del secondo giro l’Olanda è prima con 9” di vantaggio sugli Stati Uniti e 15” sull’Italia. Quarta la Svezia a 28”, quinta la Gran Bretagna a 29”.

12.49 Da segnalare che Belgio e Repubblica Ceca si trovano rispettivamente in nona e decima posizione con un ritardo di 1’12” e 1’27”.

12.48 Cafueri è dunque terzo a 16”. A 29” c’è il britannico Joseph Blackmore (MU).

12.47 Lo statunitense Daniel English (MJ) ha raggiunto e superato Cafueri. Ora il corridore a stelle e strisce si trova da solo in seconda posizione a 10” da van den Eijnden.

12.45 Per l’Italia c’è ora in pista Tommaso Cafueri (MJ), l’Olanda ha invece Guus van den Eijnden (MJ).

12.44 L’Olanda continua a viaggiare a grande velocità, ma l’Italia resiste ed è ora seconda con 8” di ritardo. Stati Uniti terzi a 13”, quarta la Polonia a 22”.

12.42 Finisce ora il primo giro. Olanda prima con 6” di vantaggio su Italia e Polonia. A 11” gli Stati Uniti a 12” la Francia e a 14” il Belgio. La Repubblica Ceca ha perso parecchio terreno ed è ora nona a 27”.

12.41 Fontana supera Konwa ed è ora secondo. Rimane con un vantaggio di 6” l’olandese Tibor Del Grosso.

12.40 Per la Polonia sta gareggiando ora Marek Konwa (ME).

12.39 L’Olanda ha preso ora qualche metro di vantaggio. A 6” ci sono Polonia e Italia, a 7” Belgio e poi via via tutte le altre.

12.38 Al secondo rilevamento cronometrico in testa c’è l’olandese Tibor Del Grosso (MU). Dietro di lui ci sono il ceco Vaclav Jezek (MJ) e il belga Antoine Jamin (MJ), ma sono comunque ancora tutti uniti.

12.36 Per l’Italia c’è subito in pista Filippo Fontana (categoria Men Élite).

12.35 SI PARTE! COMINCIA LA STAFFETTA MISTA

12.30 Ancora pochi minuti e poi inizierà finalmente la prima gara dei Mondiali 2023 di ciclocross.

12.27 Da segnalare che ogni squadra deciderà l’ordine di partenza dei propri atleti.

12.26 Grande attesa anche per il Belgio, che potrebbe far saltare il banco soprattutto grazie alle frazioni maschili, ma non andranno sottovalutate nella lotta al podio anche la Gran Bretagna, la Francia e, anche se in minor misura, la Repubblica Ceca.

12.22 La grande favorita per questa gara sarà invece l’Olanda, che, nonostante l’assenza di Mathieu Van der Poel, si presenterà ai blocchi di partenza con una squadra di livello altissimo formata da Tibor Del Grosso (MU), Guus van den Eijnden (MJ), Lauren Molengraaf (WJ), Leonie Bentveld (WU), Fem van Empel (vincitrice quest’anno della classifica generale di Coppa del Mondo nella categoria WE) e Ryan Kamp (ME).

12.18 Per cercare l’assalto a una medaglia, il Bel Paese si affiderà, in ordine cronologico, a Filippo Fontana (categoria Men Élite), Tommaso Cafueri (MJ), Silvia Persico (WE), Asia Zontone (WU), Federica Venturelli (WJ) e Davide Toneatti (MU).

12.14 L’anno scorso l’Italia ha vinto la prima edizione di questa prova, ma ci si trovava in condizioni completamente diverse a causa di regole differenti e molti forfait per il Covid. Ecco dunque che, considerando il nuovo format di gara e soprattutto le minori assenze di quest’anno, ripetersi sarà davvero quasi impossibile e un obiettivo più alla portata sembra quindi essere quello del podio.

12.10 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della prima gara dei Mondiali 2023 di ciclocross. A Hoogerheide, in Olanda, si comincerà con il Team Relay, una staffetta a squadre in cui ogni Nazione dovrà schierare sei atleti, uno per ognuna delle categorie riconosciute dall’UCI. Si prenderà il via alle 12:30.

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della prima gara dei Mondiali 2023 di ciclocross. A Hoogerheide, in Olanda, si comincerà oggi alle 12:30 con il Team Relay, una staffetta a squadre in cui ogni Nazione dovrà schierare sei atleti, uno per ognuna delle categorie riconosciute dall’UCI.

L’anno scorso l’Italia ha vinto la prima edizione di questa prova, ma ci si trovava in condizioni completamente diverse a causa di regole differenti e molti forfait per il Covid. Ecco dunque che, considerando il nuovo format di gara e soprattutto le minori assenze di quest’anno, ripetersi sarà davvero quasi impossibile e un obiettivo più alla portata sembra quindi essere quello del podio. Per cercare l’assalto a una medaglia, il Bel Paese si affiderà, in ordine cronologico, a Filippo Fontana (categoria Men Élite), Tommaso Cafueri (MJ), Silvia Persico (WE), Asia Zontone (WU), Federica Venturelli (WJ) e Davide Toneatti (MU).

La grande favorita di oggi sarà invece l’Olanda, che, nonostante l’assenza di Mathieu Van der Poel, si presenterà ai blocchi di partenza con una squadra di livello altissimo formata da Tibor Del Grosso (MU), Guus van den Eijnden (MJ), Lauren Molengraaf (WJ), Leonie Bentveld (WU), Fem van Empel (vincitrice quest’anno della classifica generale di Coppa del Mondo nella categoria WE) e Ryan Kamp (ME). Grande attesa anche per il Belgio, che potrebbe far saltare il banco soprattutto grazie alle frazioni maschili, ma non andranno sottovalutate nella lotta al podio anche la Gran Bretagna, la Francia e, anche se in minor misura, la Repubblica Ceca. Da segnalare che ogni squadra deciderà l’ordine di partenza dei propri atleti. 

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale del Team Relay valido per i Mondiali di Hoogerheide (Olanda). La gara prenderà il via alle 12:30 e noi inizieremo dunque ad aggiornarvi dalle 12:10 in poi: vietato perdersi questo appuntamento!

Photo LiveMedia/Luca Tedeschi