Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclismo su pista, Europei 2023 in DIRETTA: l’Olanda trionfa nel team sprint maschile. Fuori dal podio Viviani e Fidanza

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL PROGRAMMA DI OGGI E GLI ITALIANI IN GARA

IL RIEPILOGO DELLE GARE DEL MATTINO/PRIMO POMERIGGIO

20:06 Termina anche la nostra DIRETTA LIVE scritta della prima giornata degli Europei di ciclismo su pista. Grazie per averci seguito. Appuntamento a domani con una nuova giornata di gare ed emozioni. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

20:03 Si chiude così la prima giornata dei Campionati Europei di ciclismo su pista di Grenchen (Svizzera). Tanta la delusione in casa italiana. Azzurri che con due importanti carte da medaglia come Elia Viviani e Martina Fidanza, non hanno conquistato alcun podio. Occasioni che torneranno domani in special modo con le gare ad inseguimento a squadre.

20:00 Nonostante una grande partenza dei britannici, i campionissimi dell’Olanda mettono il turbo dal secondo dei tre giri in programma. Stratosferico Lavreysen, che ha accelerato vistosamente portando il terzetto orange al comando. 42.325 il crono dei campioni Olimpici che si dimostrano nuovamente i più forti.

19:56 Non poteva mancare la falsa partenza. 4 su 4 in queste finali.

19:55 Hoogland, van der Berg, Lavreysen compongono lo squadrone olandese. Turnbull, Fielding, Truman per i britannici.

19:53 Si scompone dopo il primo giro il terzetto tedesco, che consegna la medaglia di bronzo al trio francese (43.322). Ora la finale tra Olanda e Gran Bretagna.

19:49 Altra falsa partenza.

19:49 Landerneau, Gillier, Vigon per i transalpini, Germania che risponde con Dornbach, Jurczyk, Spiegel.

19:48 Ultime due gare in programma. Si assegnano le medaglie nel team sprint maschile. Si parte con la finale per il bronzo tra Francia e Germania.

19:47 Partenza perfetta della Germania, che guadagna progressivamente giro dopo giro. 46.865 il crono delle tedesche, che si confermano campionesse d’ Europa a distanza di un anno. Argento dunque per la Gran Bretagna.

19:43 Anche in questo caso tutto da rifare, con la Germania che ottiene la ripartenza.

19:40 Tempo di finalissima tra Gran Bretagna e Germania. Britanniche con Finucane, Marchant, e Bell, tedesche che rispondono con Grabosch, Friedrich, ed Hinze.

19:38 Disastrosa partenza di Kouame, che mette a repentaglio la prova della squadra transalpina. Medaglia di bronzo dunque all’Olanda che si aggiudica agevolmente la sfida chiudendo con il crono di 47.431.

19:36 Cresce la tensione per i due terzetti, con le protagoniste che tornano in sella alle rispettive biciclette.

19:34 Partenza falsa. Atlete che dovranno ripartire a causa di un problema meccanico.

19:33 Gros, Michaux, Kouame per le transalpine. Orange che rispondono con van der Peet, van der Wouw e Lambernik.

19:30 Programma che riprende con le finali del team sprint femminile Si comincia con quella per il bronzo tra Olanda e Francia.

19:28 Per la prima volta in questa edizione degli Europei di ciclismo su pista suona dunque l’inno nazionale tedesco.

19:24 Si procede con la premiazione della corsa ed eliminazione maschile. Oro al tedesco Teutenberg, argento al portoghese Olivera, bronzo all’olandese Heijnen.

19:21 Risuona l’inno nazionale portoghese. Tra pochi minuti spazio alle finali del team sprint femminile.

19:17 Restano in programma le finali del team sprint. Ora è il momento della cerimonia di premiazione della scratch race femminile. Medaglia d’oro per la portoghese Maria Martins, argento per la spagnola Eukene Larrarte, bronzo per la polacca Daria Pikulik.

19:14 Serata amara per l’Italia, che non coglie il podio con i campioni del mondo Martina Fidanza ed Elia Viviani, entrambi quinti rispettivamente nella scratch e nell’eliminazione.

19:13 Tim Torn Teutenberg campione europeo dell’elimination race! Il tedesco piazza lo sprint vincente nei confronti del portoghese Rui Felipe Olivera.

19:12 Medaglia di bronzo per l’olandese Heijnen.

19:11 Fuori dal podio anche il francese Grondin.

19:11 Era nell’aria…Eliminato Elia Viviani, che già aveva rischiato in un paio di occasioni. Quinto posto per il campione del mondo in carica, arrivato scarico nelle fasi finali della gara.

19:10 Che brivido, si salva Viviani per pochissimo. Fuori il danese Hansen.

19:09 Restano in 7. Elia Viviani attentissimo cerca di rischiare il meno possibile. Eliminato il ceco Rugovac.

19:08 Fuori lo spagnolo Martorell, seguito dal greco Volikakis. L’ellenico stavolta non ha subito alcun danno e saluta la gara.

19:07 Rimangono in 10, gara che entra nel vivo.

19:06 Riammesso in gara Volikakis dopo che la giuria ha neutralizzato per qualche giro la corsa. Al suo posto eliminato l’austriaco Kokas. Fuori anche l’ucraino Kabashniy.

19:05 A sorpresa subito eliminato il britannico Fred Wright, seguito dal greco Volikakis.

19:04 Gruppo che continua ovviamente a scremarsi. Eliminati il lituano Matuzevicius e lo slovacco Rovzer. Viviani vigile nelle prime posizioni.

19:03 Regolamento semplicissimo. Ogni due giri volata, con l’ultimo a transitare sul traguardo che viene eliminato. Primi a salutare la gara l’azero Mikayiladze, il lettone Nemilostivus, lo svizzero Bieler, ed il polacco Prokopyszyn.

19:00 Partita la corsa ad eliminazione. Forza Elia!

18:58 L’Italia ci può riprovare subito con Elia Viviani. Il pistard azzurro è tra i favoriti nella corsa ad eliminazione che inizierà tra pochi istanti.

18:56 Le atlete maggiormente attese si sono marcate un pò troppo, facendosi anticipare dal coraggioso attacco della lusitana e dell’iberica. Occasione mancata da Fidanza e Copponi, che a causa del troppo controllo hanno perso le ruote delle attaccanti.

18:54 Maria Martins medaglia d’oro! Per la portoghese non c’è nemmeno bisogno di abbozzare uno sprint, basta un allungo a mezzo giro dal termine. Argento per la spagnola Eukene Larrarte. Gruppo regolato dalla polacca Daria Pikulik. Soltanto quinto posto per Martina Fidanza.

18:52 5 giri al termine della scratch. Si sono portate da sole al comando la portoghese Maria Martins e la spagnola Larrarte. Per loro mezza pista di margine. Gruppo che si è fatto beffare.

18:51 Guadagna un discreto margine l’elvetica Mettraux quando mancano 8 giri.

18:50 Accelerazione dell’austriaca Eberhardt, ma il gruppetto è sempre compatto a 10 tornate dalla conclusione.

18:49 Chiude subito il gruppo grazie all’azione di Martina Fidanza. L’azzurra non vuol lasciare spazio.

18:49 Eccolo il primo attacco. Ci prova la svizzera Mettraux, seguita dall’irlandese Sharpe.

18:48 Siamo a metà gara. Le atlete continuano a darsi cambi regolari in testa al gruppo.

18:46 Comincia ad innalzarsi l’andatura, ma non si vede alcun tentativo di allungo. 25 giri alla conclusione.

18:45 Regna ancora la tranquillità tra le partecipanti alla scratch quando mancano 30 giri al termine.

18:43 35 giri alla conclusione. Fasi di studio, ma tra pochissimo partiranno gli attacchi.

18:41 Partita la scratch race femminile!

18:39 10 km la distanza che le atlete dovranno coprire. Attenzione naturalmente ai colpi di mano, con le outsider che cercheranno di guadagnare il giro e stanare le principali favorite.

18:37 Programma serale che continua con la scratch race femminile. La due volte campionessa del mondo Martina Fidanza vuole confermarsi al top anche a livello continentale. Principali avversarie dell’azzurra la norvegese Stenberg, l’olandese van der Duin, e la francese Copponi.

18:34 Le finali del team sprint maschile:

Olanda-Gran Bretagna per l’oro
Francia-Germania per il bronzo.

18:33 Sarà Olanda-Gran Bretagna la finale per l’oro. Perfetta la prestazione degli olandesi, che piazzano il miglior crono in 42.272.

18:30 Orange che schierano i campioni Olimpici van den Berg, Lavreysen, Hoogland, cechi che rispondono con Topinka, Wagner e Stastny.

18:29 42.997 per la Gran Bretagna, che vola di prepotenza nella finalissima per l’oro. Oltre un secondo il margine sugli spagnoli. Ora l’ultima heat tra Olanda e Repubblica Ceca.

18:25 Turnbull, Fielding, Truman per i britannici, iberici che rispondono con Jimenez Elisondo, Martinez Chorro, e Moreno Sanchez.

18:24 Italia che paga una partenza problematica, poi fa sostanzialmente gara pari con i francesi. Azzurri che migliorano di due decimi la prestazione di questa mattina, chiudendo in 44.071. Avanzano i cugini d’oltralpe con 43.164. Ora la terza heat tra Gran Bretagna e Spagna.

18:21 Gillion, Landerneau, e Vigier per i transalpini. Azzurri che rispondono con Bianchi, Predomo, e Tugnolo.

18:20 Passa la Germania, che si aggiudica una sfida tiratissima chiudendo con il tempo di 43.870. Fuori per un sol decimo la squadra polacca. Si prosegue con Francia-Italia.

18:18 Si procede a ritmo spedito con il team sprint maschile. Prima heat che coinvolge Polonia (Bielecki, Rajkowski, Rudyk) e Germania (Dornbach, Jurczyk, Spiegel).

18:17 Le finali del team sprint femminile:

Germania-Gran Bretagna per l’oro
Olanda-Francia per il bronzo.

18:16 Pronostico rispettato con la Germania che disputerà la finale per la medaglia d’oro con la Gran Bretagna. 46.456 il crono delle tedesche. Italia che chiude in 49.001.

18:13 Azzurre qualificate con l’ottavo tempo che cercano l’impresa contro le favorite campionesse del mondo tedesche. Italia che schiera Capobianchi, Vece, e Barbieri. Teutoniche in pista con Grabosh Hinze, Friedrich.

18:12 Gran prova delle francesi. Uno dei terzetti maggiormente attesi stravince con il crono di 47.784. Anche in questo caso margine di oltre un secondo e mezzo per le vincitrici. Ultima heat tra Italia e Germania.

18:10 Transalpine in pista con Kouame, Michaux, Gros. Per le ceche Miksanicova, e le due sorelle Jabornikova.

18:09 Nessun problema per la Gran Bretagna, che si impone con il tempo di 47.156 staccando di oltre un secondo e mezzo le avversarie. Ora Francia-Repubblica Ceca.

18:06 Britanniche con Bell, Capewell e Marshall. Belgio che risponde con Vanhoof, Jenaer e Degrendele.

18:03 Vittoria in rimonta per le olandesi, che beffano la Polonia al termine del terzo ed ultimo giro per soli 52 millesimi fermando il crono a 47.368. Si prosegue con Gran Bretanga-Belgio.

18:00 Prima heat del team sprint femminile che vede in pista Olanda e Polonia. Lamberink, van der Peet, van der Wouw per le orange, mentre per le polacche gareggiano Karwacka, Los, e Sibiak.

COMINCIA LA SESSIONE SERALE

17:57 A seguire sarà la volta di Elia Viviani, che proverà l’assalto al podio europeo nella corsa ad eliminazione. Ci siamo, sta per iniziare la sessione serale!

17:54 Dalle 18.28 si assegneranno le prime medaglie della manifestazione continentale con la scratch femminile. Martina Fidanza sarà dunque la prima carta da medaglia italiana.

17:50 Alle 18.00 inizierà il programma serale con i secondi turni del team sprint femminile e maschile. Tanta attesa per la squadra azzurra, che stamane si è ben disimpegnata raggiungendo tutti gli obiettivi.

17:46 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale della prima giornata dei Campionati Europei di ciclismo su pista di Grenchen (Svizzera).

15.12: L’appuntamento è per le 18 per la seconda sessione di gare con le prime medaglie da assegnare. Grazie per averci seguito e buon pomeriggio. A più tardi

15.11: Tutti gli obiettivi sono stati centrati dall’Italia in questa prima sessione di gare dell’Europeo svizzero, gli azzurri sono qualificati al secondo turno della Team Sprint sia al maschile che al femminile e sono nella semifinale per l’oro nell’inseguimento a squadra: secondo tempo per le azzurre, miglior tempo per gli azzurri

15.10: L’Italia affronterà la Francia nella semifinale per l’oro. L’altra semifinale sarà tra Gran Bretagna e Danimarca

15.09: E’ seconda la Gran Bretagna alle spalle degli azzurri che chiudono primi la qualificazione! Ritardo di 0″932 per la squadra britannica che ha tenuto lo stesso ritmo degli azzurri nei due km centrali e poi ha perso nel finale

15.08: La squadra britannica al terzo km mantiene un ritardo di mezzo secondo

15.07: Ritardo di mezzo secondo per i britannici a metà gara

15.06: Gran Bretagna in ritardo di 6 decimi al primo km

15.03: ITALIA PRIMA! E con margine! Gli azzurri rifilano 1″926 alla Danimarca de vanno al comando. Ora tocca alla Gran Bretagna a chiudere la qualificazione. L’Italia è già certa di uno dei primi due posti

15.02: Sale ancora il vantaggio degli azzurri al terzo km: 1″3

15.01: Hanno quasi un secondo di vantaggio gli italiani a metà gara sulla Danimarca

15.00: Miglior tempo per gli azzurri al primo km

14.57: E’ il momento dell’Italia! Sono in pista Consonni, Ganna, Lamon e Milan

14.56: La Francia si inserisce al secondo posto con un ritardo di 2’104 dai danesi

14.53: Secondo tempo per i francesi a metà gara

14.49: Primo posto provvisorio per la Danimarca che va al comando con un vantaggio di 2″573 sulla Germania. Ora tocca alla Francia

14.48: Miglior tempo per i danesi all’intermedio

14.46: E’ il momento della Danimarca

14.44: Germania in testa alla classifica provvisoria! La squadra tedesca con una seconda parte travolgente va al comando con 1″502 di vantaggio sui belgi

14.39: Il Belgio va al comando della graduatoria con un vantaggio di 1″880 sulla Svizzera. Ora in pista la Germania

14.34: tocca ora al Belgio

14.32: la Polonia si inserisce al secondo posto con un grande finale, taglia il traguardo con 1′ e 417 di ritardo

14.30: a metà percorso i polacchi hanno un ritardo di 3′ rispetto alla Svizzera

14.27: è il momento della Polonia

14.26: va al comando la Svizzera con un vantaggio di 7” 619 sugli spagnoli

14.24: gli svizzeri a metà gara hanno un vantaggio di 3” e 2 decimi sulla Spagna

14.21: c’è la Svizzera in pista

14.20: la Spagna passa al comando con 760 millesimi di vantaggio sulla Lituania

14.18: a metà gara vantaggio di 1” e 2 decimi per gli spagnoli

14.17: tocca ora alla Spagna

14.16: tempo di 4′ 05” 842 per la Lituania

14.11: Prende il via con la Lituania la qualificazione dell’inseguimento a squadre maschile

14.06: Secondo posto per le azzurre al traguardo. Il ritardo rispetto alla Gran Bretagna è di 2” 633. L’italia affronterà la Francia nella semifinale per l’oro, mentre l’altra semifinale si disputerà fra Gran Bretagna e Germania

14.05: al terzo chilometro le azzurre hanno un ritardo di quasi 2” sulla GBR

14.04: a metà gara l’Italia è seconda a 8 decimi dalla GBR

14.03: al primo chilometro le azzurre hanno un ritardo di 1” rispetto alla Gran Bretagna

14.01: si chiude ora la qualificazione con l’Italia di Balsamo, Fidanza, Guazzini e Paternoster

14.0: la Gran Bretagna va in testa con 4” e 545 di vantaggio sulla Francia

13.58: Quasi tre secondi di vantaggio per la Gran Bretagna all’intermedio

13.55: E’ il momento della Gran Bretagna con Archibald, Knight, Evans e Morris

13.53: La Germania si inserisce al secondo posto con 803 millesimi di ritardo rispetto ad un’ottima Francia, Non è riuscita la rimonta nel finale alle tedesche

13.51: Ritardo di oltre un secondo delle tedesche sulla Francia a metà gara

13.48: E’ il momento della Germania con Brausse, Klein, Kroger e Sussemilch

13.47: Ottima prestazione della squadra francese che va nettamente al comando con 4’15″983, rifilati ben 5″443  all’Irlanda

13.45: Quasi due secondi di vantaggio per le francesi all’intermedio

13.43: Ora in pista la Francia con Berteau, Borras, Fortin, Le Net

13.43: Le irlandesi resistono nel finale e chiudono con 357 millesimi di vantaggio sulla Svizzera

13.41: Un secondo e due decimi di vantaggio per l’Irlanda a metà gara

13.35: Tra poco l’irlanda con Gillespie, Griffin, Murphy e Sharpe

13.34: Crollano letteralmente nel finale le polacche che chiudono con un ritardo di 6″878 e sono terze al momento

13.33: A metà gara le polacche sono in ritardo di 8 decimi dalla Svizzera

13.31: Tocca ora alla Polonia

13.29 4:28.054 il tempo della Spagna. Il quartetto iberico ha fatto peggio di oltre sei secondi rispetto alla squadra svizzera.

13.25 Adesso è il momento delle spagnole Tania Calvo Barbero, Isabel Ferreres Navarro, Eukene Larrarte Arteaga e Laura Rodriguez Cordero.

13.23 L’Italia sarà l’ottava e dunque ultima squadra a scendere in pista. In casa azzurra mancherà Chiara Consonni a causa di una condizione fisica non perfetta e gareggeranno e gareggeranno dunque Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini e la rientrante Patrizia Paternoster.

13.22 La Svizzera copre i 4 km previsti per questa prova in 4:21.783.

13.20 C’è già in pista il primo quartetto. Si tratta di quello svizzero composto da Fabienne Buri, Jasmine Liechti, Marlen Reusser e Alina Seitz.

13.18 Spazio ora all’inseguimento femminile a squadre.

13.16 L’Italia di Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi e Mattia Predomo termina sesta. Il terzetto azzurro sfiderà dunque nel primo turno di questo pomeriggio la Francia di Timmy Gillion, Sebastien Vigier e Melvin Landerneau.

13.15 Questa la classifica finale:

1. OLANDA (Roy van den Berg, Harrie Lavreysen e Tijmen van Loon) 42.826
2. GRAN BRETAGNA (Alistair Fielding, Jack Carlin e Joseph Truman) 43.145
3. FRANCIA (Timmy Gillion, Sebastien Vigier e Melvin Landerneau) 43.335
4. POLONIA (Maciej Bielecki, Mateusz Rudyk e Patryk Rajkowski) 43.879
5. GERMANIA (Luca Spiegel, Maximilian Dornbach e Marc Jurczyk) 44.023
6. ITALIA (Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi e Mattia Predomo) 44.256
7. SPAGNA (Jose Moreno Sanchez, Alejandro Martinez Chorro e Ekain Jimenez Elizondo) 44.590
8. REPUBBLICA CECA (Jakub Štastny, Dominik Topinka e Robin Wagner) 45.150
9. UNGHERIA (Balint Csengoi, Sandor Szalontay e Norbert Szabo) 45.553
10. LITUANIA (Laurynas Vinskas, Justas Beniušis e Vasilijus Lendel) 45.605
11. GRECIA (Ioannis Kalogeropoulos, Miltiadis Charovas e Sotirios Bretas) 45.687
12. UCRAINA (Mykhailo-Yaroslav Dudko, Bohdan Danylchuk e Vladyslav Denysenko) 45.935

Non torneranno dunque in pista oggi pomeriggio per il primo turno l’Ungheria, la Lituania, la Grecia e Ucraina.

13.14 Terminano dunque qui le qualificazioni della team sprint maschile.

13.13 Con il tempo di 43.145 la Gran Bretagna si inserisce in seconda posizione.

13.11 L’ultimo terzetto al via è quello britannico composto da Alistair Fielding, Jack Carlin e Joseph Truman.

13.10 Grande tempo dell’Olanda che passa in testa! 42.826 il crono di Van den Berg, Lavreysen e van Loon.

13.09 Mancano ancora due terzetti all’appello. Ora tocca agli olandesi Roy van den Berg, Harrie Lavreysen e Tijmen van Loon.

13.07 Terzo posto per la Germania in 44.023. Spiegel, Dornbach e Jurczyk hanno fatto due decimi e mezzo meglio rispetto all’Italia.

13.06 Scendono in pista i tedeschi Luca Spiegel, Maximilian Dornbach e Marc Jurczyk.

13.04 43.879 per il trio polacco, che si prende quindi la seconda posizione. L’Italia scala in terza piazza.

13.03 È il momento dei polacchi Maciej Bielecki, Mateusz Rudyk e Patryk Rajkowski.

13.02 La Francia vola in testa! 43.335 il crono di Gillion, Vigier e Landerneau.

13.00 Si preparano i francesi Timmy Gillion, Sebastien Vigier e Melvin Landerneau.

12.58 Terzo posto per la Repubblica Ceca con il tempo di 45.150.

12.55 Tocca ai cechi Jakub Štastny, Dominik Topinka e Robin Wagner. Ricordiamo che in tutto saranno dodici i terzetti al via e soltanto i primi otto torneranno poi in pista oggi pomeriggio.

12.53 La Lituania chiude in 45.605 ed è quindi provvisoriamente quarta.

12.51 Spazio adesso ai lituani Laurynas Vinskas, Justas Beniušis e Vasilijus Lendel.

12.50 44.590 il crono del terzetto spagnolo, che si inserisce dunque in seconda posizione.

12.49 Scendono in pista gli spagnoli Jose Moreno Sanchez, Alejandro Martinez Chorro e Ekain Jimenez Elizondo.

12.47 L’Italia passa in testa! 44.256 il tempo di Tugnolo, Bianchi e Predomo. Si tratta del nuovo record italiano! Bene così!

12.44 È il turno dell’Italia! Tugnolo, Bianchi e Predomo vanno in cerca di buone sensazioni in vista delle fasi finali di oggi pomeriggio, dove si potrà puntare alla top five.

12.43 Seconda posizione per la Grecia in 45.687.

12.42 Ora tocca ai greci Ioannis Kalogeropoulos, Miltiadis Charovas e Sotirios Bretas, poi sarà il momento degli italiani Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi e Mattia Predomo.

12.41 L’Ungheria fa meglio rispetto all’Ucraina e si prende il primo posto provvisorio con il tempo di 45.553.

12.40 Spazio ora agli ungheresi Balint Csengoi, Sandor Szalontay e Norbert Szabo.

12.39 45.935 il crono del terzetto ucraino. Ricordiamo che anche in questa gara ogni squadra dovrà compiere tre giri.

12.38 Dopo la team sprint femminile, è ora il turno di quella maschile. Già in pista gli ucraini Mykhailo-Yaroslav Dudko, Bohdan Danylchuk e Vladyslav Denysenko.

12.37 L’Italia, all’esordio assoluto, ha dunque faticato molto e difficilmente le cose cambieranno oggi pomeriggio. Nel primo turno il trio azzurro affronterà le tedesche Pauline Sophie Grabosch, Emma Hinze e Alessa-Catriona Propster e servirà più di un miracolo per passare il turno.

12.36 Questa la classifica finale di questo turno eliminatorio:

1. GERMANIA (Pauline Sophie Grabosch, Emma Hinze e Alessa-Catriona Propster) 47.470
2. FRANCIA (Taky Marie Divine Kouame, Julie Michaux e Mathilde Gros) 47.785
3. GRAN BRETAGNA (Lauren Bell, Sophie Capewell e Katy Marchant) 47.808
4. OLANDA (Kira Lamberink, Hetty van der Wouw e Steffie van der Peet) 47.877
5. POLONIA (Marlena Karwacka, Urszula Los e Nikola Sibiak) 47.919
6. BELGIO (Elke Vanhoof, Valerie Jenaer e Nicky Degrendele) 49.083
7. REPUBBLICA CECA (Natalie Miksanikova, Veronika Jabornikova e Anna Jabornikova) 49.313
8. ITALIA (Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri) 49.558
9. UCRAINA (Velyzaveta Holod, Alla Biletska e Oleksandra Lohviniuk) 52.009

12.35 Terminano dunque qui le qualificazioni della team sprint femminile. Ad eccezione dell’Ucraina (ultima), rivedremo tutte queste nazionali in gara per le fasi finali di oggi pomeriggio.

12.33 Ottima prova della Germania! Il terzetto formato da Grabosch, Hinze e Catriona Propster conclude la prova in 47.470 e vola in testa.

12.31 Quando all’appello manca solo la Germania di Pauline Sophie Grabosch, Emma Hinze e Alessa-Catriona Propster l’Italia è ancora penultima.

12.30 47.919 il tempo del terzetto polacco, che si prende dunque la quarta posizione.

12.28 È il turno delle polacche Marlena Karwacka, Urszula Los e Nikola Sibiak.

12.26 La Gran Bretagna chiude in 47.808 e si inserisce al secondo posto.

12.22 Adesso tocca alle britanniche Lauren Bell, Sophie Capewell e Katy Marchant.

12.19 L’Olanda finisce appena dietro alla Francia con il tempo di 47.877.

12.17 Tocca ora alle olandesi Kira Lamberink, Hetty van der Wouw e Steffie van der Peet.

12.14 Ricordiamo che solo le prime otto squadre (sulle nove totali in gara) accederanno alle fasi finali di oggi pomeriggio.

12.14 La Francia passa in testa! 47.785 il tempo del terzetto transalpino.

12.13 Spazio ora alle francesi Taky Marie Divine Kouame, Julie Michaux e Mathilde Gros.

12.11 Tempo alto per le ucraine. Holod, Biletska e Lohviniuk chiudono in 52.009 e sono dunque ora momentaneamente ultime.

12.10 È il momento delle ucraine Velyzaveta Holod, Alla Biletska e Oleksandra Lohviniuk.

12.08 49.313 per il terzetto ceco, che si inserisce dunque in seconda posizione. L’Italia scivola in terza piazza.

12.06 Ora tocca alle ceche Natalie Miksanikova, Veronika Jabornikova e Anna Jabornikova.

12.05 L’Italia finisce dietro al Belgio. 49.558 il crono delle azzurre.

12.03 È il momento dell’Italia! Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri sono pronte per iniziare la prova.

12.02 49.083 il tempo del terzetto belga. Ricordiamo che ogni squadra dovrà compiere tre giri.

12.00 Si comincia con il Belgio! Partono Elke Vanhoof, Valerie Jenaer e Nicky Degrendele.

11.58 Saranno nove i terzetti al via nelle qualificazioni della team sprint femminile. L’Italia scenderà in pista per seconda.

11.57 Da ricordare che le prove di questo evento continentale assegneranno anche punti importanti per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

11.54 Prima di scoprire chi salirà sul podio nelle due sprint a squadre (basse le possibilità di medaglia per entrambi i terzetti azzurri), infatti, si svolgeranno la finale dello scratch donne, gara in cui andrà a caccia dell’oro anche la bi-campionessa del mondo in carica Martina Fidanza, e la prova a eliminazione maschile, dove il campione mondiale ed europeo in carica Elia Viviani proverà a confermarsi ai massimi livelli.

11.51 Dando uno sguardo al pomeriggio odierno, a partire dalle ore 18 torneranno in pista i terzetti delle sprint a squadre per le fasi finali, che termineranno poi come ultimi eventi della serata.

11.48 Il programma continuerà poi con le qualificazioni dei due inseguimenti a squadre, due prove in cui rappresenteranno il Bel Paese i fortissimi quartetti formati da Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster (campionesse del mondo in carica lo scorso ottobre con Chiara Consonni al posto di Paternoster) e Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan. È importante sottolineare che in entrambe queste ultime due gare potrebbe poi arrivare l’oro, ma per conoscere gli esiti di queste prove bisognerà attendere domani sera.

11.45 Le prime gare di oggi inizieranno alle ore 12:00 e saranno le qualificazioni delle sprint a squadre donne e uomini, dove per l’Italia parteciperanno rispettivamente i terzetti composti da Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri e Matteo Tugnono, Mattia Bianchi e Mattia Predomo.

11.42 Nel velodromo di Grenchen (Svizzera), lo stesso in cui Filippo Ganna ha realizzato il record dell’ora lo scorso anno, saranno tanti i corridori che si daranno battaglia nelle gare odierne e lo spettacolo sarà di certo moltissimo.

11.40 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della prima giornata dei Campionati Europei 2023 di ciclismo su pista.

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della prima giornata dei Campionati Europei 2023 di ciclismo su pista. Nel velodromo di Grenchen (Svizzera), lo stesso in cui Filippo Ganna ha realizzato il record dell’ora lo scorso anno, saranno tanti i corridori che si daranno battaglia nelle gare odierne e lo spettacolo sarà di certo moltissimo. Da ricordare che le prove di questo evento continentale assegneranno anche punti importanti per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Le prime gare di oggi inizieranno alle ore 12:00 e saranno le qualificazioni delle sprint a squadre donne e uomini, dove per l’Italia parteciperanno rispettivamente i terzetti composti da Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri e Matteo Tugnono, Mattia Bianchi e Mattia Predomo. Il programma continuerà poi con le qualificazioni dei due inseguimenti a squadre, due prove in cui rappresenteranno il Bel Paese i fortissimi quartetti formati da Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster (campionesse del mondo in carica lo scorso ottobre con Chiara Consonni al posto di Paternoster) e Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan. È importante sottolineare che in entrambe queste ultime due gare potrebbe poi arrivare l’oro, ma per conoscere gli esiti di queste prove bisognerà attendere domani sera.

Nel pomeriggio odierno, a partire dalle ore 18, torneranno in pista i terzetti delle sprint a squadre per le fasi finali, che termineranno poi come ultimi eventi della serata. Prima di scoprire chi salirà sul podio in queste due prove (basse le possibilità di medaglia per entrambi i terzetti azzurri), infatti, si svolgeranno la finale dello scratch donne, gara in cui andrà a caccia dell’oro anche la bi-campionessa del mondo in carica Martina Fidanza, e la prova a eliminazione maschile, dove il campione mondiale ed europeo in carica Elia Viviani proverà a confermarsi ai massimi livelli. 

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della prima giornata dei Campionati Europei 2023 di ciclismo su pista. Si inizierà oggi alle ore 12:00 e noi cominceremo dunque ad aggiornarvi dalle ore 11:40 in poi: vietato mancare!

Foto: LaPresse