Seguici su

Formula 1

Christian Horner: “Primo giorno di lavoro lineare, Max Verstappen ha la stessa fame di vittorie di sempre”

Pubblicato

il

Horner

Max Verstappen chiude al comando il primo giorno dei test pre-stagionali 2023 dedicati alla Formula Uno sul tracciato dove domenica prossima si disputerà il Gran Premio del Bahrain. A Sakhir, senza mezzi termini, il campione del mondo in carica ha impressionato. L’olandese ha messo in cascina quasi tre Gran Premi in fatto di chilometri, ha centrato il miglior tempo in assoluto e ha spaventato i rivali sul fronte del passo gara.

In poche parole un avvio perfetto per un pilota e un team che partivano già con i favori del pronostico. Come spesso accade, meglio gettare benzina sul fuoco, come ha fatto il team principal della Red Bull, Christian Horner, nel corso della conferenza stampa odierna: “Oggi, come ogni volta, è come vivere il primo giorno di scuola – sorride – C’è sempre tanta emozione e curiosità per scoprire tutte le vetture e vedere come hanno lavorato i rivali. Nel nostro caso posso dire che si sia trattata di una sessione di buon senso per scoprire nel migliore dei modi la nostra macchina”.

Il manager inglese entra nello specifico sulla nuova nata di Milton Keynes: “Mi pare che la RB19 sia la normale evoluzione della RB18. Abbiamo messo a segno un buon numero di chilometri e ottenuto indicazioni importanti. Max Verstappen ha girato tutto il giorno senza problemi e ha lavorato sul programma prestabilito. Ha detto che c’è un grosso avvallamento al termine del rettilineo del traguardo, che penso abbia condizionato tutti. Nel complesso abbiamo cercato qualche assetto particolare per capire le reazioni della vettura”.

F1, risultati e classifica Day-1 Test Sakhir 2023: Verstappen impressiona, Ferrari e Mercedes inseguono

Ultima battuta sui due piloti. Max Verstappen ha girato per tutta la sessione odierna (157 giri) e concluderà il suo lavoro domani in mattinata. Successivamente salirà in cattedra Sergio Perez che terminerà il proprio lavoro sabato con l’ultima bandiera a scacchi della tre-giorni di Sakhir: “Mi chiedete se Max ha stessa feroce fame di vittorie di sempre? Certo che sì. Per quanto riguarda Checo, è reduce da una stagione positiva. Ha vinto 2 gare, conquistato tanti podi e portato punti pesanti per il titolo costruttori. Prosegue nella sua crescita e sono convinto che anche quest’anno sarà fondamentale”.

Foto: LPS