Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023, USA e Serbia approdano alla fase a gironi. Francia salva, Germania agli spareggi

Pubblicato

il

Alexander Zverev

Alcuni verdetti sono arrivati dai turni preliminari della Coppa Davis 2023, validi per la qualificazione alla fase a gironi delle Finali di settembre. Pronostici rispettati nelle sfide di Tashkent (Uzbekistan) e di Oslo (Norvegia) dove USA e Serbia hanno staccato il biglietto.

Gli americani, dopo aver vinto i primi due singolari ieri, si sono ripetuti anche quest’oggi con il successo nel doppio firmato dalla coppia Ram/Krajcek contro gli uzbeki Fayziev/Fomin per 6-2 6-4 e in singolare dove Denis Kudla ha regolato con un duplice 6-5 Amir Milushev. Qualche patema in più l’ha avuto la compagine serba, priva del n.1 del mondo Novak Djokovic. A portare il terzo punto decisivo ci ha pensato il doppio Cacic/Krajinovic a segno per 6-4 3-6 6-3 contro i norvegesi Durasovic/Hoeyeraal. Con la qualificazione già in ghiaccio, è arrivato il quarto punto per la compagine balcanica grazie ad Hamed Medjedovic contro il citato Durasovic con il punteggio di 6-4 6-7 (4) 10-4.

Non poche difficoltà per la Francia, impegnata nella trasferta ungherese a Tatabanya. Dopo che la prima giornata era terminata sull’1-1, i transalpini hanno rischiato grosso, perdendo il doppio: Mahut/Rinderknech sono stati sconfitti da Marozsan/Valkusz. Marton Fucsovics ha avuto la chance per eliminare i francesi, ma nella sfida contro Adrian Mannarino il magiaro ha deluso, venendo piegato 7-6 (6) 6-2. E’ spettato quindi al mancino Ugo Humbert completare la rimonta, vista la vittoria per 6-3 6-3 contro Marozsan.

Altro risultato importante è stata la sconfitta della Germania, tra le mura amiche di Trier: i teutonici sembravano aver sistemato le cose contro la Svizzera, vincendo il doppio. Il duo Mies/Puetz aveva regolato Stricker/Wawrinka per 6-7 (3) 6-3 6-4. E’ mancata però la zampata di Alexander Zverev. Sasha, uscito rinfrancato ieri dopo il successo contro Stan, non si è espresso allo stesso livello contro Marc-Andrea Huesler, perdendo 6-2 7-6 (4). La chiusura elvetica è stata firmata proprio da Wawrinka, vittorioso per 6-3 5-7 6-4 contro Daniel Altmaier. Un risultato che condanna i tedeschi agli spareggi.

Missione compiuta per la Svezia contro la Bosnia (3-1) e Gran Bretagna contro la Colombia (3-1), mentre sono in corso gli altri incontri. A Rjeka, nonostante le assenza, la Croazia è avanti 2-0 contro l’Austria: Borna Coric ha avuto la meglio di Dennis Novak per 6-3 7-5 e Borna Gojo ha battuto per 6-3 7-6 (2) Dominic Thiem. Avanti 2-0 anche l’Olanda contro la Slovacchia a Groningen, la Repubblica Ceca contro il Portogallo e e il Belgio contro la Corea del Sud. Sull’1-1, invece, Cile-Kazakistan e Finlandia-Argentina. Si dovrà attendere domani per i riscontri definitivi.

Foto: LaPresse