Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, è festa azzurra ai Mondiali juniores! Sieff e Bortolas trionfano nelle Gundersen

Pubblicato

il

Annika Sieff

Quella di ieri è stata sicuramente una giornata gloriosa per la combinata nordica italiana. Ai Mondiali Juniores che si stanno disputando a Whistler (Canada), gli azzurri Annika Sieff e Iacopo Bortolas hanno infatti vinto nelle individuali Gundersen e hanno dunque conquistato le medaglie più importanti. 

La prima a trionfare è stata una magnifica Annika Sieff. Dopo il successo della scorsa stagione, la diciannovenne trentina poliziotta si è ripetuta abbastanza facilmente anche nella Gundersen canadese disputata sul trampolino HS104. L’azzurra, seconda in seguito al salto, ha preso il largo dopo 5 km di fondo e ha concluso la prova davanti alla tedesca Nathalie Ambruster, seconda (e dunque argento) a 16”, e all’austriaca Lisa Hirner, terza (bronzo) a 41″. Quarta l’altra austriaca Annalena Slamik, mentre la norvegese Ingvild Midtskogen, prima dopo il salto, ha perso parecchio terreno sugli sci stretti e ha terminato in 12ma posizione. Oltre a Sieff, in casa Italia ci sono da segnalare l’11ma piazza di Greta Pinzani (16ma nel salto) a 2″52″1 dalla vetta e il 13° posto di Anna Senoner (quinta nel salto) a 3’08″1.

Calendario Sport Invernali oggi: orari sabato 4 febbraio, programma, orari, tv, streaming

Poco più tardi è stato il turno di uno strepitoso Iacopo Bortolas, che ha disputato una grandissima prova e ha così conquistato il titolo iridato. Il finanziere fiemmese di Tesero, quinto dopo il salto, ha recuperato i primi grazie a un ottimo passo sugli sci e si è poi imposto con una bellissima azione nel finale. L’argento è andato al tedesco Tristan Sommerfeld, secondo a 3″3, mentre il bronzo è stato vinto da all’austriaco Paul Walcher, terzo a 9″9. Per quanto riguarda gli altri italiani, ci sono da segnalare le buone rimonte di Manuel Senoner e Stefano Radovan, passati rispettivamente dalla 22ma alla 15ma posizione (+1’34”) e dalla 33ma alla 26ma piazza (+3’10”) in virtù di una buona prova sugli sci stretti. Quest’oggi, sabato 4 febbraio, il programma dei Mondiali juniores 2023 si chiuderà con la prova a squadre miste, dove per l’Italia gareggeranno Pinzani, Senoner, Bortolas e Sieff.

Foto: LaPresse