Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Johannes Lamparter vince il segmento di salto ad Oberstdorf ed ipoteca il successo, Kostner per un’altra top15

Pubblicato

il

Johannes Lamparter

In archivio il segmento di salto della Gundersen che apre il weekend di Obertsdrof della Coppa del Mondo di combinata nordica maschile. In una gara che rischia già di risultare decisiva per i destini della classifica generale, soprattutto per l‘assenza di Jarl Magnus Riiber (ma anche per quelle di Vinzenz Geiger e Ryota Yamamoto), Johannes Lamparter ha già ipotecato il successo.

L’austriaco ha infatti trovato, citando le sue stesse parole, “un salto perfetto”. Atterrato a 139 metri, ben oltre l’HS posto a 137, Lamparter ha fatto il vuoto alle sue spalle ed inizierà i 10 km di fondo con un vantaggio importante su tutti gli avversari. Il più vicino sarà infatti in connazionale Franz-Josef Rehrl a 15′‘, ottimo saltatore ma di certo non dotato dello stesso motore sugli sci stretti rispetto al leader.

Lo stesso si può dire anche per il terzo piazzato dopo il salto, Mario Seidl, ancora per l’Austria. Per lui i secondi di ritardo da Lamparter sono 28 e dovrà lottare per mantenere una posizione da podio. Quarta piazza per un altro specialista del salto, l’estone Kristjan Ilves a 38″. Partirà con 52 secondi di ritardo il tedesco Julian Schmid che, approfittando dell’assenza di grandi fondisti davanti a lui, può cercare un nuovo podio. Sesto il francese Laurent Muehlethaler (+0.55), settimo il norvegese Jens Luraas Ofebtro a +1.01 che rischia di perdere terreno importante rispetto a Lamparter in chiave Coppa del Mondo.

In casa Italia da registrare il discreto salto di Aaron Kostner che partirà 20° a 2’48” e può andare a caccia di una nuova top 15. Molto attardati gli altri azzurri: Raffaele Buzzi è solo 38° a 3’50”, Samuel Costa 42° a 4’20”, Domenico Mariotti 43° a 4’34”. La frazione di fondo prenderà il via alle 14.45.

Foto: LaPresse