Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2023: Italia seconda nelle qualificazioni del quartetto femminile, la GB impressiona

Pubblicato

il

Il primo passo è fatto. Sono andate in scena al mattino le qualificazioni dell’inseguimento a squadre femminile agli Europei di ciclismo su pista in quel di Grenchen. Nella disciplina in cui l’Italia è detentrice del titolo mondiale, le azzurre si sono assestate in seconda piazza.

Come detto alla vigilia, assenza forzata per Chiara Consonni, costretta a partecipare all’UAE Tour con la sua nuova squadra su strada. A completare il quartetto con Vittoria Guazzini, Elisa Balsamo e Martina Fidanza è stata Letizia Paternoster. Le azzurre hanno timbrato il crono di 4:14.227, distante dal record italiano con cui il trenino tricolore ha vinto l’oro in Francia.

LIVE Ciclismo su pista, Europei 2023 in DIRETTA: Azzurre in semifinale nell’inseguimento a squadre! Italia avanti nelle due team sprint

Al comando nettamente troviamo la Gran Bretagna: 4:11.594 per Archibald, Evans, Knight e Morris che diventano così le favorite per l’oro. Terza piazza invece per la Francia, staccata di un paio di secondi dall’Italia. Le azzurre, domani, nel primo turno affronteranno proprio le transalpine: vincere lo scontro diretto significherà andare nella finalissima per il titolo.

Photo LiveMedia/Sven Beyrich/JustPictures