Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali Oberhof 2023. Chi vincerà la Single Mixed, ovvero ‘La sfida all’O.K. Corral’?

Pubblicato

il

Dorothea Wierer Tommaso Giacomel

Autentico viaggio nel tempo ai Mondiali di biathlon di Oberhof 2023. Dal format più antico, ovvero l’individuale, si passa direttamente a quello di più recente istituzione. Giovedì 16 febbraio sarà infatti il giorno in cui verrà assegnato il IV titolo iridato della single mixed, o gara a coppie miste che dir si voglia.

Questa prova, alla quale partecipano squadre composte da un uomo e una donna, è stata concepita all’inizio del XXI secolo in Germania a uso e consumo delle esibizioni.

Cionondimeno, alla luce del successo guadagnato dalle kermesse in terra teutonica, l’Ibu ha successivamente deciso di sviluppare il concetto e di conferirgli valenza ufficiale. Inserita nel calendario di Coppa del Mondo nel 2015, la single mixed ha fatto il proprio ingresso nel programma dei Mondiali a partire dal 2019.

Calendario Mondiali biathlon 2023: quando iniziano, orari giornalieri, programma, tv, streaming

La competizione iridata inaugurale, tenutasi quattro anni fa a Östersund, fu preda della Norvegia composta da Marte Olsbu Røiseland e Johannes Bø, che precedette l’Italia (Dorothea Wierer/Lukas Hofer) e la Svezia (Hanna Öberg/Sebastian Samuelsson).

Ad Anterselva 2020 la Norvegia confermò il proprio titolo, peraltro con lo stesso tandem Røiseland/Johannes Bø. In questo caso, però, gli scandinavi si imposero davanti alla Germania (Franziska Preuß/Erik Lesser) e alla Francia (Anais Bescond/Emilien Jacquelin).

Infine a Pokljuka 2021 fu proprio la Francia a primeggiare con il duo formato da Antonin Guigonnat e Julia Simon. I transalpini furono accompagnati sul podio dalla Norvegia (Johannes Bø/Tiril Eckhoff) e dalla Svezia (Sebastian Samuelsson/Hanna Öberg).

Dunque questo è il medagliere complessivo della prova:
3 (2-1-0) – NORVEGIA
2 (0-0-2) – SVEZIA
2 (1-0-1) – FRANCIA
1 (0-1-0) – ITALIA
1 (0-1-0) – GERMANIA

Va rimarcato come, in questo 2023, l’ordine delle frazioni sarà donna-uomo-donna-uomo, come avvenuto nel 2019 e nel 2020. Invece nel 2021 la sequenza fu uomo-donna-uomo-donna, che dovremmo ritrovare a Nove Mesto 2024.

STAGIONE 2022-2023

Nella stagione in corso si è disputata una sola single mixed valevole per il massimo circuito, la quale tuttavia non fa testo. In primis perché ha avuto gli uomini nelle frazioni dispari e le donne in quelle pari, dunque in ordine invertito rispetto alla gara che assegnerà medaglie iridate. In secondo luogo perché è andata in scena lo stesso giorno di una staffetta, obbligando le varie nazioni a effettuare scelte di campo, schierando i propri migliori atleti nell’una o nell’altra gara.

Per dovere di cronaca, l’8 gennaio, a Pokljuka, si è imposta la Norvegia (Christiansen/Tandrevold), davanti alla Francia (Guigonnat/Jeanmonnot) e alla Svizzera (Hartweg/Baserga). L’Italia, per l’occasione formata da Braunhofer e Passler, ha concluso undicesima.

Foto: La Presse