Seguici su

Tennis

ATP Cordoba 2023, tanta Argentina con Schwartzman capofila. L’Italia punta su Cecchinato

Pubblicato

il

Diego Schwartzman

La terra battuta fa capolino nel panorama tennistico internazionale. Dopo il primo mese del 2023 dedicato al cemento australiano, si affacciano sul circuito anche i primi appuntamenti sul rosso. Ad inaugurare l’annata è il torneo 250 di Cordoba, in Argentina, ‘snobbato’ dai nomi di grandissimo richiamo ma che ha dalla sua diversi specialisti.

A partire dalla prima testa di serie del seeding, Diego Schwartzman. Dalla nascita di questo appuntamento, El Peque è sempre stato tra i protagonisti allo Stadio Alberto Mario Kempes e gli è sempre mancato qualcosa per alzare il trofeo: due quarti di finale, la semifinale dello scorso anno e la finale 2021 persa sorprendentemente contro Cristian Garin. Ormai è un’ossessione e vuole riscattarsi.

Cordoba vedrà in campo il meglio del tennis argentino. La colonia albiceleste è assai nutrita con Francisco Cerundolo, Sebastian Baez, Pedro Cachin e Federico Coria, accompagnati da quel Juan Manuel Cerundolo capace di trionfare due anni fa e di non raccogliere più risultati di rilievo e da Guido Pella, che tenta il rientro nonostante una lesione cronica al ginocchio destro.

In mezzo a loro, il vincitore dello scorso anno, Albert Ramos-Vinolas, che parte come terzo dei favoriti e ha sempre avuto un bel feeling a Cordoba. Presente anche una buona componente italiana con Marco Cecchinato, che potrà rappresentare uno scoglio insidioso da affrontare come i cileni Cristian Garin ed Alejandro Tabilo. Un torneo che parte senza un vero favorito, aperto dunque a qualsiasi sorpresa.

Foto: LaPresse