Seguici su

Senza categoria

Atletica: è morto Greg Foster, tre volte iridato dei 110 ostacoli

Pubblicato

il

Greg Foster

Greg Foster, tre volte Campione del Mondo nei 110 ostacoli, è morto nella notte a 64 anni. A darne notizia il dipartimenti di atletica della UCLA, la celebre università californiana che lo aveva di recente inserito nella sua Hall of Fame e con cui aveva vinto a livello nazionale nel 1978 e 1980. Aveva 64 anni e da tempo soffriva di amiloidosi, che consiste in un accumulo di proteine in grado di danneggiare gli organi.

Dieci volte campione americano tra indoor e outdoor nel periodo 1981-1991, è stato il dominatore assoluto dei Campionati del Mondo nelle sue prime edizioni. Ha infatti vinto nel 1983, 1987 e 1991 in quelle che sono state le tre rassegne iridate iniziali della storia, in un’epoca nella quale si svolgevano ogni quattro anni (sarebbero diventati due dal 1993 in poi).

Atletica, World Indoor Tour: 5 italiani a Madrid, tornano Dal Molin e Arese

Non è però riuscito a cogliere l’alloro olimpico: al massimo è arrivato secondo a Los Angeles 1984, preceduto per tre centesimi da Roger Kingdom. Nel 1990 dovette scontare sei mesi di stop perché trovato positivo a un controllo antidoping (efedrina): si difese riferendo che era contenuta in una medicazione per l’asma.

Aveva subito di recente un trapianto di cuore, dopo che negli anni precedenti era comunque rimasto nell’ambiente dell’atletica come allenatore anche dopo il ritiro, avvenuto nel 1996. La Federazione americana lo aveva inserito nella sua Hall of Fame nel 1998.

Foto: LaPresse / Olycom