Seguici su

Tennis

WTA Adelaide 1 2023: Aryna Sabalenka sconfigge Linda Noskova e conquista il titolo

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka

Aryna Sabalenka trionfa al WTA 500 di Adelaide 1 2023. Sul cemento australiano la bielorussa (testa di serie n.2) gioca una bella finale e sconfigge la ceca Linda Noskova (n.102 al mondo) con il punteggio di 6-3 7-6(4) in un’ora e 46 minuti di gioco. Per la nativa di Minsk salgono così a quota 11 i titoli vinti in carriera. 

Dopo un inizio di studio, Sabalenka alza il livello nel quarto gioco e va vicina al break. Noskova però si salva per ben due volte e si porta sul 2-2. Nel game seguente la ceca classe 2004 prova a strappare il servizio alla sua avversaria, ma anche la bielorussa non cede e, dopo aver cancellato due palle break, tiene il turno di battuta (3-2). Il sesto gioco è poi quello che cambia il set: Sabalenka sale sul 30-40 e stavolta non spreca l’occasione, portandosi dunque sul 4-2 e servizio. La classe 1998 non concede successivamente chance per rientrare e alla fine vince il primo parziale per 6-3.

Nonostante lo 0-1 nel conto dei set, Noskova non esce dalla partita e nel secondo parziale regge senza grossi problemi fino al 2-2. Poi Sabalenka si procura la chance per allungare nel quinto game, ma la sua avversaria si salva e va sul 3-2. Nel settimo gioco è Noskova a sprecare una palla break, e lo stesso fa la bielorussa nell’ottavo game. Sul 6-5 la ceca si salva ancora una volta negando dunque la possibilità alla nativa di Minsk di andare a servire per la vittoria, poi la numero 5 al mondo non trema al servizio e trascina il set al tie-break. Qui Sabalenka prende subito il largo e arriva velocemente sul 6-3. Noskova annulla il primo match point, ma nulla può sul secondo. La bielorussa vince dunque la partita per 6-3 7-6(4) e conquista un importante titolo. 

Come sta Lorenzo Musetti dopo l’infortunio e cosa si è fatto? Parla il tecnico Tartarini

Ponendo per un attimo l’attenzione sulle statistiche finali di questa sfida, c’è da sottolineare la grande prova al servizio di Sabalenka. La 24enne ha realizzato 12 ace e ha vinto il 94% dei punti con la prima in campo (contro il 74% di Noskova). Un po’ meno efficace invece la seconda (55% dei punti conquistati), ma sicuramente meglio dell’avversaria (41%). Al termine dell’incontro i punti totali ottenuti dalle due tenniste sono stati 87 per la bielorussa e 73 per la ceca.

Foto: LaPresse