Seguici su

Ciclismo

Vuelta a San Juan 2023: debutto stagionale per Filippo Ganna che mette nel mirino Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix

Pubblicato

il

Tra cinque giorni, domenica 22 gennaio, inizierà la Volta a San Juan 2023, corsa a tappe che porterà il gruppo per una settimana sulle strade del Cuyo, regione del nord dell’Argentina. Tra i tanti grandi nomi che daranno il via alla loro stagione in Sud America, ci sarà anche Filippo Ganna, alla sua quinta stagione con il team Ineos Grenadiers.

Il verbanese, dopo una stagione che gli ha dato molte soddisfazioni su pista, ha deciso che nel 2023 si concentrerà maggiormente sulla strada. La sua stagione inizierà alla Vuelta a San Juan, per poi passare dal Portogallo per la Volta ao Algarve e la Tirreno-Adriatico ad inizio marzo, fino ai grandi appuntamenti primaverili: nel suo calendario ci saranno infatti Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix.

Da sempre c’è grande curiosità riguardo le possibilità di Ganna nelle grandi classiche Monumento e lo scorso anno ha iniziato a dare prova delle sue capacità. Se all’ultima Sanremo si staccò sulla Cipressa dopo aver lavorato per il compagno Michal Kwiatkowski, fu sulle pietre del Nord della Francia a far intravedere le enormi potenzialità, attaccando e rimontando nei settori di pavé prima di un problema meccanico.

Ciclismo, Mark Cavendish sbarca all’Astana Qazaqstan per il 2023! Nuova sfida per lo sprinter britannico

In Argentina l’italiano avrà dunque la prima occasione per mettere chilometri nelle gambe, in una corsa che, differentemente da tutte quelle disputate nel 2022, non prevedrà alcuna tappa a cronometro. Lo scorso anno per Ganna sei vittorie contro il tempo, ma anche risultati deludenti nei grandi appuntamenti.

La Ineos si presenterà alla Vuelta a Jan Suan con una squadra forte e completa: Egan Bernal e Dani Martinez si divideranno i compiti di classifica, mentre Elia Viviani sarà deputato a competere nelle volate. Ganna, oltre agli usuali doveri di gregariato, potrebbe avere libertà di azione in qualche occasione per testarsi in questo inizio di stagione.

Foto: Photo LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI