Seguici su

Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana 2023: gli spagnoli favoriti, per l’Italia spazio a Damiano Caruso

Pubblicato

il

Spagna grande protagonista di questo inizio di stagione per il ciclismo su strada. Dopo il Challenge di Mallorca appuntamento importante, con una corsa a tappe di categoria 2.Pro, la Volta a la Comunitat Valenciana, giunta alla sua 74ma edizione. Cinque le tappe in programma, tutte con profili altimetrici complessi ed interessanti.

Si parte domani, 1 febbraio, con una frazione che può subito muovere la classifica. Arrivi in salita nel secondo e nel quarto giorno che potrebbero risultare decisivi. Si chiude domenica 5 febbraio con una tappa breve ed esplosiva: 95 km da Paterna a Valencia con due GPM che possono scompaginare i piani di molti.

FAVORITI

Startlist di gran qualità, con moltissime squadre World Tour al via. La compagine più attrezzata è sicuramente la Bahrain-Victorious che schiera una vera e propria corazzata: spazio a Pello Bilbao e Mikel Landa. In casa Spagna, davanti al pubblico di casa, pronto ad esaltarsi anche il campione nazionale Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers). Nome sicuramente da seguire quello di Aleksandr Vlasov, russo della Bora-hansgrohe. Assente invece per un problema dell’ultimo minuto l’altra giovane stella iberica Juan Ayuso (UAE Emirates).

In chiave successi parziali occhio a Matej Mohorič, campione uscente della Milano-Sanremo, mentre per le volate il nome di qualità è quello di Olav Kooij (Jumbo-Visma).

ITALIANI

In casa azzurra per la classifica generale potrebbe far bene Damiano Caruso, anche se dovrebbe avere un ruolo da gregario nella Bahrain-Victorious. Occhio a Diego Ulissi (UAE Emirates) e Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team) per qualche gioia di tappa.

Photo LiveMedia/DPPI/Laurent Lairys