Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Novara liquida il Potsdam e insegue il VakifBank in Champions League: scontro diretto decisivo

Pubblicato

il

Novara volley

Novara ha sconfitto il Potsdam per 3-1 (25-21; 25-17; 23-25; 25-13) nel match valido per la fase a gironi della Champions League 2022-2023 di volley femminile. Le piemontesi, reduci dal ko subito nella semifinale di Coppa Italia contro Conegliano, si sono prontamente rialzate nella massima competizione europea e sono riuscite a espugnare la MBS Arena della rognosa compagine tedesca, contro cui avevano sofferto nel match d’andata.

Le Zanzare sono state brave a non deconcentrarsi quando hanno subito il sorpasso nel primo set (16-15) e hanno rimesso a posto la situazione con un bel finale, dominando successivamente il secondo parziale. Nella terza frazione si sono trovate sotto per 18-15 e hanno recuperato fino al 23-24, non riuscendo però a concretizzare l’aggancio. Le ragazze di coach Stefano Lavarini sono state così costrette a giocare il quarto set, dove hanno preso il largo fin dalle prime battute (6-2) meritando ampiamente la vittoria.

Novara ha così conquistato il quarto successo nel torneo e si conferma al secondo posto nel gruppo C con 4 successi e 12 punti, a una sola lunghezza di distacco dal VakifBank Istanbul (4 vittorie e 13 punti, nel pomeriggio ha regolato la Stella Rossa di Belgrado a domicilio per 3-0). Sarà proprio lo scontro diretto contro le Campionesse d’Europa di Paola Egonu e coach Giovanni Guidetti, in programma settimana prossima nella metropoli turca, a decretare la vincitrice di questo raggruppamento. Ricordiamo che ai quarti di finale si qualificheranno le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde classificate.

A spiccare è stata come sempre l’opposto Ebrar Karakurt (22 punti), ben spalleggiata in fase offensiva dalle schiacciatrici McKenzie Adams (6 punti), Caterina Bosetti (8 punti) e Kenia Carcaces (10 punti). Al centro si sono alternate Cristina Chirichella (4), Anna Danesi (9 punti, 4 muri) e Sara Bonifacio (6 punti, 4 muri) sotto la regia di Carlotta Cambi. Alle padrone di casa non sono bastate Hester Jasper (9), Fleur Savelkoel (6) e Anett Németh (21 punti).

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo