Seguici su

Tennis

VIDEO Berrettini-Ruud 6-4, 6-4, United Cup: highlights e sintesi. Vittoria netta contro il n.3 del mondo

Pubblicato

il

Un grande Matteo Berrettini si è imposto a Brisbane (Australia) contro il n.3 del mondo, Casper Ruud, nella sfida tra Italia e Norvegia valida per la United Cup 2023. Il successo per 6-4 6-4 di Berrettini ha regalato al Bel Paese la matematica certezza della qualificazione al playoff “cittadino” che la selezione guidata da Vincenzo Santopadre disputerà contro la vincente tra Polonia e Svizzera.

Partita ai limiti della perfezione del nostro portacolori, salito di livello in maniera chiara da metà del primo set in avanti, nel momento in cui si è trovato ad annullare due pericolose palle break. Messo alle spalle quel piccolo passaggio a vuto, Matteo ha espresso il suo tennis di potenza, ma anche di tocco, impressionando anche per l’efficacia in risposta, aspetto non sempre peculiare nel proprio gioco.

Una vittoria dal sapore di rivincita dal momento che negli ultimi incontri che c’erano stati l’anno passato aveva sempre vinto Ruud, ovvero nella Finale dell’ATP di Gstaad e nei quarti di finale degli US Open. Da questo punto di vista, conforta il modo in cui Berrettini si sia espresso anche sul fronte fisico, aspetto molto dolente nel corso del 2022.

United Cup 2023, Italia-Norvegia 3-0: Matteo Berrettini sontuoso! Ruud ko, c’è il pass per il playoff “cittadino”

Un test superato, quindi, dal romano che aveva voglia di rivivere match di questa qualità, soprattutto esprimendo il tennis che avevamo ammirato nel 2021, anno nel quale seppe raggiungere la Finale di Wimbledon e conquistarsi il pass per le ATP Finals a Torino. Indubbiamente, questo riscontro è una bella iniezione di fiducia in vista del futuro prossimo, pensando in primis agli Australian Open (16-29 gennaio).

VIDEO BERRETTINI-RUUD: HIGHLIGHTS E SINTESI

Foto: LaPresse