Seguici su

Senza categoria

United Cup 2023, Italia-Norvegia 5-0: la coppia Musetti/Rosatello completa l’opera a Brisbane!

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Missione compiuta per l’Italia in questo incontro finale del Gruppo E della United Cup 2023. Sul campo della Pat Rafter Arena di Brisbane (Australia), gli azzurri hanno completato l’en plein, vincendo tutti e cinque gli incontri in programma e staccando il biglietto per la “City Final” contro la vincente del confronto tra Polonia e Svizzera. Un dominio quello degli azzurri contro la Norvegia, suggellato dall’ultimo centro nel doppio misto.

Vincenzo Santopadre ha lanciato la coppia formata da Camilla Rosatello e da Lorenzo Musetti, opposta a Ulrikke Eikeri/Viktor Durasovic. Gli azzurri si sono imposti con il punteggio di 7-6 (6) 6-2 in 1 ora e 28 minuti di match. Un ottimo modo per archiviare la fase a gironi e pensare a quella a eliminazione diretta.

Nel primo set sono i due italiani a creare il primo strappo, dopo aver salvato tre palle break nel terzo game. Avanti 4-1, arrivano troppi errori nel settimo gioco e il duo norvegese ottiene il contro-break. Rosatello e Musetti hanno una chance sul deciding point del decimo game di portarsi a casa il parziale, ma è bravo Durasovic a metterci una pezza. Si va al tie-break e con alcuni colpi d’alta scuola Musetti fa la differenza: un rovescio lungolinea dei suoi fa calare il sipario sull’8-6.

United Cup 2023, Italia-Norvegia 4-0: Lucia Bronzetti non brilla, ma batte Ulrikke Eikeri

Nel secondo set l’equilibrio dura poco perché entrambi i tennisti del Bel Paese salgono di tono, con Rosatello molto abile nei suoi turni in battuta, mentre il citato Musetti continua a delizare la platea con rovesci incrociati sulla riga e pallonetti a limbire l’incrocio. Tutto molto bello, verrebbe da dire, e il 6-2 descrive perfettamente quanto visto.

Foto: LaPresse