Seguici su

Senza categoria

United Cup 2023, Italia-Grecia: perché solo Matteo Berrettini può impedire un quasi inevitabile doppio misto

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

La seconda semifinale della United Cup 2023 di tennis vedrà andare in scena la sfida tra Italia e Grecia: visti i valori in campo, lo sviluppo della contesa si presenta come un probabile 1-1 nella prima giornata, con un secondo giorno aperto ad ogni scenario.

Venerdì 6 gennaio, non prima delle ore 09.00 italiane, si giocheranno i primi due singolari. Ad aprire le danze sarà la sfida tra Maria Sakkari e Martina Trevisan: sulla carta è favorita l’ellenica, anche se l’unico precedente sorride alla tennista italiana, che al Roland Garros 2020 si impose in rimonta ai sedicesimi. Nonostante ciò la greca, anche per quanto visto in questi giorni, dovrebbe portare l’1-0 a casa.

Nel secondo incontro Lorenzo Musetti sfiderà un avversario mai affrontato prima: sulla carta dovrebbe trattarsi di Michail Pervolarakis, ma in realtà nelle ultime due sfide la Grecia ha schierato Stefanos Sakellaridis. In ogni caso l’azzurro dovrebbe avere vita facile e siglare l’1-1.

Sabato 7 gennaio, non prima delle ore 07.00 italiane, si giocheranno gli ultimi due singolari ed il doppio misto. Arriverà subito quello che potrebbe essere lo snodo cruciale, ovvero il big match che opporrà Stefanos Tsitsipas a Matteo Berrettini. Il greco finora ha sempre vinto negli scontri diretti sul circuito ATP, ma, anche per quanto visto in questi giorni, l’esito appare incerto.

L’ultimo singolare previsto è quello tra Despina Papamichail e Lucia Bronzetti: l’unico precedente, molto datato, sorride alla greca, ma i valori in campo, ad oggi, fanno pendere l’ago della bilancia verso l’azzurra. In caso di successo di Berrettini questo potrebbe essere il 3-1 azzurro, altrimenti si dovrebbe essere sul 2-2.

L’eventuale doppio misto decisivo dovrebbe portare l’Italia a schierare Camilla Rosatello assieme a Lorenzo Musetti, mentre la Grecia dovrebbe confermare Maria Sakkari e Stefanos Tsitsipas, vittoriosi ieri nel match decisivo sulla Croazia: la coppia ellenica appare maggiormente rodata e potrebbe partire favorita contro gli azzurri.

Foto: LaPresse