Seguici su

Senza categoria

ATP Adelaide 1, Jannik Sinner esce alla distanza e batte l’idolo locale Kokkinakis in 2 set

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner non si ferma e accede ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Adelaide 1. L’altoatesino sconfigge con il punteggio di 7-6(2) 6-4 l’australiano Thanasi Kokkinakis dopo una partita particolarmente lottata e ricca di spunti, che raggiunge le due ore e tre minuti di durata. Il prossimo avversario, nella notte italiana (non prima delle 3:30), sarà all’americano Sebastian Korda, vincitore con un doppio 6-4 nei confronti dello spagnolo Roberto Bautista Agut.

Nelle prime fasi della partita è Kokkinakis a mostrarsi maggiormente reattivo, trovando più di una volta chiavi importanti sul servizio di Sinner specialmente con il dritto, anche se poi l’azzurro tende spesso a salvarsi. Sull’1-1 l’attuale numero 1 d’Italia recupera da 0-30, sul 2-2 annulla (con il dritto a spadroneggiare) tre palle break, sul 3-3 ne respinge un’altra e poi, sul 4-3, è lui a strappare la battuta a una versione un po’ più fallosa dell’australiano. Sinner, però, gioca un brutto nono game e regala a zero il controbreak: è il momento più difficile, con un parziale di 2 punti a 11 che porta il padrone di casa ad avere due chance di 6-5. L’azzurro ritrova però il dritto e si salva, per poi andare a dominare il tie-break di grandissima autorità.

Kooyong Classic 2023 tennis: che cos’è e chi parteciperà oltre a Jannik Sinner

Il secondo set parte subito bene per Jannik, ora più padrone del campo, mentre Kokkinakis qualche segno di incertezza lo mostra, evidentemente per contraccolpo psicologico. L’australiano, sull’1-1, dilapida per sue colpe un vantaggio di 40-15 e perde la battuta, stavolta per non recuperarla più. E dire che, nonostante la modalità “controllo” attivata da Sinner, in un paio di occasioni ci prova a riprendersi il maltolto: in particolare, i tentativi arrivano nel quarto game (ai vantaggi) e nell’ottavo (in cui sale 15-30 causa doppio fallo dell’altoatesino). Nulla, però, può più fermare l’italiano, che sigilla con due ace la propria performance e supera un ostacolo mai semplice per chiunque lo debba affrontare.

Particolarmente piacevole risulta il 74% di prime in campo di Sinner contro il 63% di Kokkinakis, ragion per cui va letto con una certa relatività il 69% (40/58)-73% (33/45) di punti vinti con la prima. Al solito, la seconda dell’azzurro è un punto forte: 60%, contro il 48% del suo avversario.

Foto: LaPresse