Seguici su

Ciclismo

Trofeo Serra de Tramuntana 2023, Kobe Goossens trionfa ancora! 7° Alessio Martinelli

Pubblicato

il

gruppo ciclismo

Kobe Goossens vince il Trofeo Serra de Tramuntana, quarta prova del Challenge Mallorca 2023. In un tracciato accorciato a causa del maltempo (dai 156 km precedentemente previsti si è passati a 123,2 km), il belga della Intermarché – Circus – Wanty si impone grazie a una grande azione in solitaria nel finale e concede dunque il bis dopo il successo di ieri nel Trofeo Andratx. Il migliore degli italiani è Alessio Martinelli, settimo. 

Dopo diversi tentativi di allungo, il gruppo si divide in due tronconi prima dello scollinamento sul Coll de Femenies (GPM di seconda categoria di 11,9 km al 4%) e davanti rimangono in poco più di 20 uomini, tra cui il francese Julian Alaphilippe (Soudal – Quick Step), il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates) e gli italiani Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Andrea Bagioli e Fausto Masnada (Soudal – Quick Step). Il gruppo dietro (composto da circa 30 unità) però non molla e, dopo alcuni chilometri all’inseguimento, riesce a ricucire lo strappo.

Restano dunque in una cinquantina al comando quando mancano circa 60 km al traguardo e subito dopo parte Remi Cavagna (Soudal – Quick Step), che arriva anche a quasi un minuto di vantaggio prima di essere ripreso a pochi metri dall’inizio della seconda scalata sul Coll de Femenies.

Vuelta a San Juan 2023, squalificato il leader della classifica degli scalatori Tomas Contte. Tarozzi in prima posizione

A inizio salita cominciano le accelerazioni e tra uno scatto e l’altro rimangono in testa alla corsa Andrea Bagioli (Soudal – Quick Step), Lilian Calmejane e Kobe Goossens(Intermarché – Circus – Wanty), Hugh Carthy (F Education-EasyPost), Alessio Martinelli (Alessio Martinelli), Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Harrison Sweeny e Lennert van Eetvlet (Lotto Dstny), raggiunti poi nel tratto di discesa da Odd Christian Eiking (EF Education-EasyPost), Cian Uijtdebroeks (BORA – hansgrohe), Joao Almeida (UAE Team Emirates), Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Ilan van Wilder (Soudal – Quick Step).

In condizioni meteorologiche al limite, perdono poi contatto dalla testa della corsa Uijtdebroeks e Eiking, e in seguito anche altri corridori, tra cui Bagioli a causa di una foratura. A 4 km dalla fine parte Calmejane, poi, nel momento in cui viene ripreso il francese a 2 km dal traguardo, scatta il suo compagno di squadra Goossens. Il belga prende subito un buon vantaggio, non si guarda più indietro e arriva al traguardo con le braccia alzate. Dietro van Eetvlet si prende il secondo posto e van Wilder il terzo, poi, dopo qualche secondo, arrivano anche gli azzurri Martinelli e Tonelli, che terminano rispettivamente in settima e ottava posizione.  

Foto: LaPresse