Seguici su

Ciclismo

Vuelta a San Juan 2023, squalificato il leader della classifica degli scalatori Tomas Contte. Tarozzi in prima posizione

Pubblicato

il

gruppo ciclismo

Sorprendentemente, non era presente al via della frazione di ieri (la quinta) della Vuelta a San Juan 2023: poche ore dopo la partenza dei corridori, è stata resa nota la squalifica dalla corsa a tappe dell’argentino Tomas Contte, fino a quel momento leader della classifica degli scalatori.

La decisione della giuria è arrivata a seguito di un aiuto eccessivo da parte dell’ammiraglia del suo team (Argentina), arrivata in soccorso del corridore che aveva manifestato problemi al cambio della bicicletta dopo una caduta. In realtà, stando alle parole di Contte, la manovra era lecita in termini di regolamento, ma la giuria evidentemente non era di questa opinione, optando per la squalifica.

Questo il commento dell’argentino: “Sono stato coinvolto in una caduta a circa 40 km dal traguardo, dove la mia biciletta ha subito danni, per la precisione al cambio posteriore; normalmente, in qualsiasi gara professionistica, come si può vedere nei Grandi Giri, il corridore è assistito dal meccanico che è all’interno dell’ammiraglia. La giuria ha però deciso di squalificarmi, ponendo fine alla mia partecipazione alla Vuelta. Grazie a tutti per il supporto ricevuto in questi giorni, grazie ai tifosi di San Juan per l’affetto dimostratomi“.

Vuelta a San Juan 2023, Remco Evenepoel: “L’attacco a 10 km dal traguardo? Scelta un po’ stupida”

A questo punto, il leader della classifica degli scalatori dopo la tappa di ieri è l’azzurro Manuele Tarozzi (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) con 24 punti; inseguono il panamense Christofer Robin Jurado (Panama es Cultura y Valores, 19 punti) e il colombiano Miguel Angel Lopez (Team Medellin – EPM, leader della classifica generale e vincitore della frazione di ieri). Di seguito, il post del corridore argentino pubblicato sul suo profilo Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tomas Contte (@conttetomas)

Foto: LaPresse