Seguici su

Speed Skating

Speed skating, i convocati dell’Italia per gli Europei: cinque azzurri in gara a Hamar, assente Giovannini

Pubblicato

il

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha annunciato i convocati della squadra azzurra per i Campionati Europei di speed skating 2023, in programma dal 6 all’8 gennaio in quel di Hamar (in Norvegia). La rassegna continentale assegnerà i titoli sprint e Allround, quindi non si terranno le prove mass start. Saranno cinque dunque i pattinatori nostrani impegnati all’Olympic Hall Vikingskipet: David Bosa, Davide Ghiotto, Alessio Trentini, Serena Pergher e Laura Peveri.

Bosa, Trentini e Pergher si cimenteranno nelle distanze sprint (500 e 1000 metri), mentre Ghiotto e Peveri gareggeranno nell’Allround (500, 1000, 1500, 3000 e 5000 metri per le donne; 500, 1000, 1500, 5000 e 10.000 metri per gli uomini).

La prima stagione di un quadriennio olimpico è sempre di passaggio e di semina. Sono contento e soddisfatto di quanto raccolto negli ultimi mesi e di come stiamo portando avanti la programmazione del lavoro per ricostruire la squadra in vista del futuro”, dichiara il direttore tecnico tricolore Maurizio Marchetto al sito federale in vista degli Europei.

Speed skating, Francesca Lollobrigida crede nel sogno di Milano-Cortina 2026: tornare a gareggiare dopo la maternità

“I risultati stagionali di Coppa del Mondo sono stati sin qui ottimi; fatico soltanto ancora ad accettare la caduta di Giovannini nell’ultima Mass Start condizionata dalla mancata squalifica del pattinatore coreano. Considerato anche lo stato di forma di Andrea, credo che quella potesse essere davvero un’altra gara da podio”, prosegue Marchetto.

Sulle ambizioni azzurre a Hamar: “Arriviamo a questi Europei con grande voglia: Bosa può lottare per il podio nelle distanze Sprint e Ghiotto può fare benissimo sui 5.000 e, se riuscirà a qualificarsi, anche per i 10.000 ma dovrà resistere nelle distanze brevi dove farà senza dubbio fatica“.

Foto: Lapresse