Seguici su

Short Track

Short track, Pietro Sighel sale sul trono: campione d’Europa dei 500 metri! Bronzo per Arianna Valcepina!

Pubblicato

il

Pietro Sighel

Si tingono subito d’azzurro i Campionati Europei di short track a Danzica (Polonia). Pietro Sighel ha dominato la finale dei 500 metri, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio in una gara individuale dopo 14 anni. L’ultimo a vincere un titolo in questa distanza era stato Nicola Rodigari, che vinse proprio i 500 metri a Torino nel 2009.

Una finale che ha visto un solo padrone, proprio Pietro Sighel. Il trentino fin dalla partenza ha preso il comando della gara e non lo ha più lasciato, allungando giro dopo giro. Un successo perentorio, arrivato davanti all’olandese Jens van ‘T Wout, vincitore dei 1500 metri, e al lettone Reinis Berzins.

Le medaglie per l’Italia non sono terminate, perché in precedenza era arrivato un bellissimo bronzo per Arianna Valcepina, alla sua prima medaglia individuale della carriera a livello europeo. La valtellinese è stata bravissima a resistere alla rimonta della tedesca Anna Seidel, battendola proprio al fotofinish.

La gara è stata vinta dall’olandese Suzanne Schulting, che si conferma la protagonista assoluta di questi Europei. Sono due gli ori di giornata per la neerlandese, visto che in precedenza aveva vinto anche i 1500 metri. Fa festa anche il pubblico di casa con l’argento di Natalia Maliszewska, che ha confermato le attese della vigilia.

Foto: Lapresse