Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino paralimpico, subito tre medaglie per l’Italia ai Mondiali di Espot! Mazzel-Vozza doppietta nel superG

Pubblicato

il

Inizia nel migliore dei modi per l’Italia il Campionato Mondiale 2023 di sci paralimpico in corso di svolgimento a Espot (Spagna). La nostra squadra, infatti, ha conquistato subito tre medaglie, impreziosite da quella d’oro di Chiara Mazzel. La ventiseienne trentina, al via con la guida Fabrizio Casal, ha centrato la vittoria nel superG (categoria Vision Impaired), chiudendo davanti a Martina Vozza che, guidata da Ylenia Sabidussi, ha centrato la medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio è salita invece la greca Eva Nikou.
 
Le dichiarazioni di Chiara Mazzella a FISIP al termine della gara: “Queste ultime settimane non sono state semplici e temevo che quest’oggi l’infortunio  mi condizionasse nella fase di spinta. Invece sono riuscita ad utilizzare al meglio delle mie possibilità attuali  il bastoncino e ciò mi ha dato una sicurezza in più. Da lì in avanti ho pensato unicamente a seguire Fabrizio  e a dare il 110% fino al traguardo. Sono veramente felice di questa medaglia d’oro, sicuramente il superG  la disciplina che più mi piace anche se ci ho gareggiato solamente tre volte in carriera”.  “Il momento più difficile di oggi è stata la ricognizione – prosegue – Ho avuto un forte crollo psicologico perché, dopo essere caduta a dicembre, ho incontrato serie difficoltà a tornare a fidarmi al 100% di Fabri (Fabrizio Casal ndr). Ora non vedo l’ora di  riprovarci già domani, in Supercombinata”. 

L’Italia ha raccolto anche un bronzo grazie a Giacomo Bertagnolli che, nel superG (categoria Vision Impaired) con la guida Andrea Ravelli ha concluso al terzo posto con il tempo di 57.94, alle spalle dell’austriaco Johannes Aigner (56.68) e dello scozzese Neil Simpson (56.66).

Sci alpino, startlist gigante Kronplatz 2023: orari, programma, tv, streaming, pettorali delle italiane

Tra i Sitting, René De Silvestro si è dovuto accomodare del quarto posto, a 39 centesimi dal bronzo, mentre il successo è andato a sorpresa al quarantaduenne nipponico Taiki Morii (56.98) che ha preceduto di un solo centesimo l’olandese Jeroen Kampschreur. Il norvegese Jesper Pedersen (+0.36) ha chiuso in terza posizione. Infine, anche negli Standing ha vinto l’austriaco Markus Salcher  (56.95) che ha centrato il bersaglio grosso precedendo l’elvetico Robin Cuche (+0.20) e il francese Arthur Bauchet (+0.79). Federico Pelizzari ha concluso al sesto posto mentre Davide Bendotti ha faticato più del previsto, terminando nelle retrovie, in ventiquattresima posizione.

Foto: comunicato FISIP