Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino e Federica Brignone tallonano Grenier e Gut-Behrami nella prima manche a Kranjska Gora

Pubblicato

il

Prima manche dall’esito un po’ sorprendente nel gigante di Kranjska Gora. Sulla Podkoren, infatti, comanda la canadese Valerie Grenier, bravissima ad inserirsi in vetta alla classifica con il pettorale numero dodici. Una prova eccellente quella della nordamericana, che ha sciato praticamente alla pari con Lara Gut-Behrami, visto che l’elvetica è seconda a soli quattro centesimi di ritardo.

La lotta per la vittoria è comunque apertissima e comprende anche le azzurre. Federica Brignone è terza a 16 centesimi da Grenier e subito dietro c’è Marta Bassino, quarta con 24 centesimi di ritardo dalla canadese. Le due italiane, in particolare Bassino (aveva 43 centesimi di vantaggio su Gut-Behrami) hanno sciato bene nella prima parte, perdendo poi un po’ nell’ultimo tratto.

In piena corsa anche Mikaela Shiffrin, che va a caccia del record di vittorie di Lindsay Vonn (manca un successo per pareggiare). L’americana ha concluso al quinto posto con un ritardo di 31 centesimi da Grenier, precedendo la slovacca Petra Vlhova, sesta al traguardo a 36 centesimi dalla vetta.

Il distacco dalla leader si alza un po’ di più dal settimo posto della svedese Sara Hector (+0.54). Completano la Top-10 la francese Coralie Frasse Sombet (+0.73), la slovena Ana Bucik (+0.76) e la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+0.93).

Bravissima Elisa Plastino, pettorale 44, a centrare la qualificazione per la seconda manche con il ventiquattresimo tempo (+1.94). Dentro anche Asja Zenere, ventottesima (+2.27). Quarantesima Laura Steinmar (+2.85), mentre è uscita Roberta Melesi.

FOTO: LaPresse