Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Lara Gut-Behrami beffa tre azzurre, Kristoffersen non si ferma più, bene Sala e Vinatzer

Pubblicato

il

Gut-Behrami, Brignone, Bassino

Si sono conclusi i fine settimana di Wengen (Svizzera) e St. Anton (Austria) valevoli per la Coppa del Mondo di sci alpino 2023. Il comparto femminile era impegnato nel secondo superG sulla pista intitolata a Karl Schranz e la vittoria è andata a Lara Gut-Behrami che precede un trittico di azzurre, davvero per questione di pochi centesimi, mentre gli uomini erano in azione sulla Männlichen/Jungfrau per lo slalom che, come tradizione, chiude il weekend del Lauberhorn. Il successo è andato a Henrik Kristoffersen davanti a Loic Meillard e Lucas Braathen. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle delle gare odierne.

LE PAGELLE DEL SUPERG #2 DI ST. ANTON

Lara Gut-Behrami 10: oggi la svizzera ha davvero rovinato la festa alle azzurre. Una gara impeccabile nella quale ha saputo dare il massimo proprio nel finale, non lasciando scampo alle rivali. La pista e la tracciatura erano ideali per lei, e l’elvetica non si è lasciata sfuggire la grande occasione.

Federica Brignone 9.5: manca la doppietta con il superG di ieri per soli 15 centesimi. Ottima nella parte alta della gara odierna e in quella conclusiva. Per sua sfortuna Lara Gut-Behrami è stata eccellente nel tratto mediano e ha avuto la meglio. Attendevamo la “vera” Federica Brignone e nelle ultime settimane l’abbiamo ritrovata, eccome.

Sci alpino, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio in superG a St. Anton, 4a Elena Curtoni! Solo Gut-Behrami davanti alle azzurre

Marta Bassino 9: che dire? Manca il successo per soli 19 centesimi e si deve accontentare del terzo posto. Nella parte iniziale è la migliore, quindi tiene bene fino al rush finale. La sciatrice di Borgo San Dalmazzo prova il tutto per tutto, ma la vittoria non arriva, davvero per una inezia. Peccato.

Elena Curtoni 7.5: un quarto posto che conferma la sua ottima annata e che, fino alla discesa di Marta Bassino, la riproponeva di nuovo sul podio. La nostra portacolori continua a far vedere ottime cose, oggi cede soli 52 centesimi da Lara Gut-Behrami e sfiora un nuovo arrivo sul podio.

Ramona Siebenhofer 7: un quinto posto che non può che dare una bella iniezione di fiducia alla austriaca. Dopo qualche alto e basso di troppo cerca la giusta forma fisica e mentale in vista dei Mondiali. La gara odierna (+0.79 dalla vetta) ha riproposto la Siebenhofer che conoscevamo…

Mirjam Puchner 5: non va oltre la 16a posizione in un superG che poteva anche favorirla vista la velocità media. L’austriaca continua a patire troppo le curve, un aspetto sul quale deve migliorare per il prosieguo della sua carriera.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI WENGEN

Henrik Kristoffersen 10: straordinario. Una vittoria che rimette il norvegese al livello di qualche anno fa, ormai è ufficiale: è tornato! Dopo una prima manche di ottimo livello, nella seconda si supera, vola nelle buche, pennella sul muro, e va a cogliere un successo di importanza capitale. Arriva anche il pettorale rosso. What else…?

Loic Meillard 9: nella prima manche fa il vuoto e sa che ha un buon margine da gestire nella seconda. Lui, invece, spinge e rischia. Nel muro commette due imprecisioni, ma lascia pochi centesimi sulla neve. Tenta l’assalto al successo negli ultimi metri, ma Kristoffersen oggi è imprendibile. Per un soffio!

Lucas Braathen 8: ancora una prestazione di altissimo livello per lo scandinavo che centra un altro podio prezioso e si conferma pronto per dominare i prossimi anni tra i rapid gates, non che il presente sia di minor fattura…

Sci alpino, Henrik Kristoffersen impressiona e vince lo slalom di Wengen. Sala e Vinatzer in top10

Linus Strasser 7: ormai il tedesco non manca una occasione per mettere il proprio nome in cima alle classifiche di slalom. Oggi chiude a un secondo esatto dal podio, ma la sua sciata è sempre uno spettacolo.

Atle Lie McGrath 7: si ferma in quinta posizione a 1.72, ma conferma come la squadra norvegese possa monopolizzare il podio in ogni slalom. Lampi di altissima classe, qualche imprecisione che gli costa a caro prezzo…

Clement Noel 6.5: un sesto posto per il campione olimpico non può certo essere un risultato da festeggiare, ma dopo mesi complicatissimi, forse, ora inizia a vedere la luce in fondo al tunnel.

Marco Schwarz 7: dopo la grande prestazione di ieri in discesa (sesto) arriva anche un settimo posto in slalom, che sarebbe la sua specialità, a pochi centesimi da Noel. L’austriaco sta centrando risultati importanti quasi ovunque per una nuova parte della sua carriera.

Tommaso Sala 7: ancora un arrivo nella top10. Oggi a Wengen è ottavo al termine di due manche di spessore. L’azzurro prosegue all’insegna della continuità. Buon segno.

Alex Vinatzer 7: mezzo voto in più per quanto fatto nella seconda discesa. Dopo una prima metà di gara tutt’altro che da incorniciare, nella manche decisiva libera la mente e scende a tutta. Risale 3 posizioni e, per quanto fatto, forse sono anche poche. Ancora un arrivo al traguardo. Il peggio sembra davvero alle spalle.

Foto: LaPresse