Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris: “Non pensavo che bastasse per il podio. Porto positività e sicurezza ai Mondiali”

Pubblicato

il

Dominik Paris

Dominik Paris ha conquistato uno splendido secondo posto nel secondo superG di Cortina d’Ampezzo, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’azzurro è sceso con il pettorale numero 1 sulla pista Olympia delle Tofane e ha pennellato una gara di assoluto spessore tecnico, riuscendo a salire sul podio per la prima volta in stagione: l’annata agonistica era iniziata con tante difficoltà per l’altoatesino, che in alcuni eventi non è nemmeno andato a punti, ma nell’ultimo mese si è rimesso in piedi e oggi ha ottenuto un eccellente risultato sulle nevi dolomitiche.

Si tratta di un riscontro di rilievo per il velocista, che si è dovuto inchinare soltanto al cospetto del fuoriclasse svizzero Marco Odermatt, leader della classifica generale e capace di firmare una stupenda doppietta in questo fine settimana. Il nostro portacolori è riuscito a precedere gli austriaci Daniel Hemetsberger e Vincent Kriechmayr e il tedesco Andreas Sander, lanciandosi con grande ottimismo verso i Mondiali di Courchevel/Meribel: in Francia potrà davvero dire la sua sia in discesa libera che in superG, il fuoriclasse italiano sembra avere ritrovato lo smalto dei giorni migliori e potrà davvero puntare al risultato di lusso.

Sci alpino, Dominik Paris torna a ruggire ed è 2° nel superG di Cortina dietro il marziano Odermatt

Dominik Paris ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Finalmente una giornata molto, molto positiva. Non me l’aspettavo. Anche a sensazione era difficile capire se era una buona prova, non pensavo che bastasse per il podio. Sicuramente dà un po’ di sicurezza in più per i Mondiali, ma lì sarà tutto diverso: pista nuova, gara nuova. Spero di portare questa positività e sicurezza in pista. Ora andremo a La Thuile ad allenarci, vedremo come sarà la pista dei Mondiali e come hanno lavorato. Spero che avremo una bella discesa“.

Foto: FISI/Pentaphoto