Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alex Vinatzer il più veloce in assoluto sul muro di Adelboden! I parziali della gara

Pubblicato

il

Alex Vinatzer

Alex Vinatzer ha conquistato uno splendido quarto posto nello slalom di Adelboden, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’altoatesino si è fermato ad appena un centesimo dal terzo gradino del podio, regalando grande spettacolo nella seconda manche sulla pista svizzera, uno dei grandi templi del massimo circuito internazionale itinerante. L’azzurro si è presentato al cancelletto di partenza con il pettorale numero 22, ha concluso la prima manche al quindicesimo posto e poi si è reso protagonista di una superba rimonta terminata ad appena 22 centesimi dal trionfatore Lucas Braathen.

Alex Vinatzer ha rialzato la testa dopo un avvio di stagione decisamente problematico e caratterizzato dalle brutte uscite nelle prime manche in Val d’Isere, Madonna di Campiglio e Garmisch Partenkirchen. Nelle prime tre gare stagionali disputate tra i pali stretti non era mai riuscito ad accedere alla seconda parte di gara e non aveva portato a casa punti, considerando anche quanto accaduto nei due giganti in Alta Badia. Il 23enne sembra essere rinato in terra elvetica e il risultato odierno rappresenta un’autentica boccata di ossigeno per il nostro portacolori in vista dei prossimi appuntamenti: prima dei Mondiali sono previsti ben quattro appuntamenti tra Wengen, Kitzbuehel, Schladming e Chamonix, mentre dopo la rassegna iridata sono in calendario la trasferta americana a Palisades Tahoe e le finali di Soldeu.

Sci alpino, Alex Vinatzer rimonta e sfiora il podio per un centesimo ad Adelboden! Domina Braathen

La pista Chuenisbärgli vive su un passaggio semplicemente iconico: il mitico muro conclusivo con pendenze da brivido, gli sciatori scollinano e si tuffano in un “baratro” accolti dall’ovazione di un pubblico caloroso (oggi c’erano circa 20.000 tifosi sugli spalti, per il Classico gigante di ieri se ne contavano circa 35.000). Ed è proprio in quel settore, durante la seconda manche, che Alex Vinatzer ha dettato legge ed è stato il più veloce! Firmare il miglior tempo sul muro di Adelboden è un’impresa degna dei grandi dello sci alpino.

L’azzurro ha siglato un perentorio 15.63 nel quarto intermedio, quello che conduceva al traguardo. L’azzurro ha battuto Adrian Pertl per cinque centesimi, ma l’austriaco ha chiuso la gara in dodicesima posizione. Aveva percorso il primo intermedio in 6.94 (decimo), il secondo in 18.72 (quinto), il terzo in 12.50 (undicesimo). Nella prima manche, invece, nel settore conclusivo era stato nono (16.52).

Un lampo di Alex Vinatzer, che è sicuramente dotato di grande talento e che deve trovare la giusta continuità e soprattutto evitare i gravi errori che spesso lo hanno frenato in gara. Lo rivedremo in pista tra sette giorni a Wengen, con l’obiettivo di tornare sul podio in Coppa del Mondo dopo i due terzi posti ottenuti nel 2020 tra Zagabria e Madonna di Campiglio.

Foto: FISI/Pentaphoto