Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2023: undici fiorettisti azzurri in tabellone a Parigi

Pubblicato

il

Si è aperto il lungo fine settimana della Coppa del Mondo di fioretto a Parigi. Oggi era una giornata dedicata alle qualificazioni maschili e l’Italia ha sfiorato l’en plein. Saranno ben undici gli azzurri domani presenti in tabellone, con il solo Tommaso Martini, che è stato eliminato, ma sconfitto nel derby tutto italiano da Davide Filippi in uno degli assalti preliminari.

Tommaso Marini, numero uno del ranking, Alessio Foconi e Daniele Garozzo erano già qualificati per il tabellone principale e a loro si sono poi aggiunti otto compagni di squadra. Giorgio Avola, Edoardo Luperi (entrambi con sei vittorie in altrettanti assalti) e Guillaume Bianchi si sono qualificati già dopo la fase a gironi. Successivamente è toccato a Damiano Rosatelli, Giulio Lombardi, Alessio Di Tommaso, Filippo Macchi e Davide Filippi. 

Domani sarà il giorno della fase di qualificazione per la gara femminile, che è la grande novità dell’appuntamento parigino. Sabato si terranno le prove individuali, mentre domenica spazio alle gare a squadre.

FOTO: Bizzi/Federscherma