Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Sara Conti e Niccolò Macii: “L’oro è oltre l’immaginabile”

Pubblicato

il

Conti Macii

L’Italia del pattinaggio artistico ha fatto la storia ai Campionati Europei in corso di svolgimento a Espoo (Finlandia). Sara Conti e Niccolò Macii, infatti, hanno conquistato la medaglia d’oro nelle coppie chiudendo davanti ai compagni di squadra Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini per una doppietta azzurra che resterà per sempre impressa nella storia della disciplina nostrana.

Primi dopo il programma corto, Conti e Macii hanno mantenuto la leadership dando seguito a quanto fatto già in questa stagione: due podi nelle tappe di Grand Prix, il terzo posto nella finale del circuito internazionale, il titolo italiano e l’oro europeo. Il punteggio di 195.13 è valso il primato personale al termine di una gara in cui gli allievi di Barbara Luoni hanno portato sul ghiaccio il secondo libero di giornata a quota 124.68. Grande attenzione e precisione nel loro secondo segmento di gara, abili a governare la tensione per raggiungere un traguardo senza precedenti.

Al termine della loro prova i nostri portacolori hanno raccontato le loro emozioni al sito ufficiale della ISU: “Significa molto per noi, ci piace davvero pattinare per il nostro Paese e rappresentarlo. Siamo molto orgogliosi. Ovviamente è un traguardo straordinario, perché l’oro è qualcosa che va oltre l’immaginazione“, le parole di Macii. Dello stesso parere Conti: “La pressione era altissima, ma pattinare con questo supporto da parte del pubblico è stato incredibile per noi. Siamo super felici. Era molto difficile gareggiare dopo il primo posto nel programma Short, la tensione era tanta. Ma ora siamo così felici!“.

Strepitosa anche la rimonta di Ghilardi-Ambrosini, risaliti dal quinto posto del corto fino al secondo del libero, grazie a un eccellente prestazione, la migliore di giornata con 127.48 punti, primato personale nel segmento. Il punteggio conclusivo di 186.96 è valso un risultato che ha fatto esplodere di gioia la coppia allenata da Franca Bianconi e Rosanna Murante. “Ci siamo divertiti, è stato come pattinare con il cuore. Abbiamo apprezzato il pubblico che era qui in Finlandia“, ha detto Ambrosini.

Foto: LaPresse