Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: quanti posti avrà l’Italia ai Mondiali 2023? La spedizione sarà ridotta rispetto ad Espoo

Pubblicato

il

Conti Macii

Una volta messi alle spalle i Campionati Europei 2023 a dir poco trionfali l’Italia del pattinaggio artistico si preparerà per l’impegno più importante della stagione, ovvero i Campionati Mondiali 2023, rassegna che andrà nuovamente in scena dopo quattro anni alla Super Arena di Saitama (Giappone) dal 20 al 26 marzo 2023

Ma quanti saranno i rappresentanti azzurri che potranno partire alla volta del Sol Levante? La spedizione, purtroppo, sarà ridotta rispetto a quella di Espoo. Ricordiamo infatti che gli spot a disposizione per ogni singola nazionale dipendono sempre dai risultati della competizione svoltasi l’anno precedente.

Calcolando dunque quanto successo lo scorso anno nella rassegna iridata di Montpellier appare evidente che l’Italia potrà schierare sei pedine. La specialità individuale maschile potrà contare su due partecipanti , considerato la settima e la decima piazza raccolta nel 2022. Anche nella danza, grazie alla quarta posizione di Guignard-Fabbri, potranno essere della partita due team.

Pattinaggio artistico, Europei 2023: Italia, adesso non ti accontentare! Questo è solo l’inizio

Discorso differente invece per le coppie d’artistico e per il singolo femminile. Come ricorderemo infatti, a causa del covid-19, in Francia non fu presente nessun nostro rappresentante, fattore che costringe gli azzurri a fare capolino in Giappone soltanto con una coppia. L’unico spot in campo femminile è invece determinato dalla ventesima posizione raccolta da Lari Naki Gutmann.

Le convocazioni ufficiali saranno rese note nelle prossime settimana, anche se appare evidente che a partire alla volta dell’oriente saranno Matteo Rizzo, Daniel Grassl, Guignard-Fabbri, Manni-Roethlisberger e Conti-Macii, questi ultimi nella più che curiosa posizione di debuttare in un Mondiale da Campioni d’Europa in carica. Un discorso a parte merita Gutmann che ancora non ha raggiunto il punteggio minimo per poter competere ai Mondiali.

Foto: Valerio Origo