Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start femminile Ruhpolding 2023 in DIRETTA: splendido secondo posto di Vittozzi! Vince Simon che allunga nella generale, 23ma Wierer

Pubblicato

il

Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DI BIATHLON DALLE 12.30

15:33 La nostra DIRETTA LIVE della partenza in linea femminile termina qui! Grazie mille a tutti per averci seguito, con il biathlon per questa settimana è tutto, appuntamento sulle nevi italiane di Anterselva!!!! Un saluto ai lettori di OA Sport.

15:32 Abbiamo ritrovato una grande Lisa Vittozzi, che si candida come super protagonista dei Mondiali su una pista da lei amata, prima però c’è da affrontare la tappa di casa, che promette grande spettacolo.

15:31 Julia Simon si prende anche il pettorale rosso di leader della classifica mass con 165 punti contro i 126 dell’austriaca Hauser. Terza Anais Chevalier con 120 e quarta Lisa con 91 punti.

15:29 In classifica generale allungo deciso di Julia Simon che comanda con 756 punti contro i 615 della svedese Elvira Oeberg prima inseguitrice, oggi assente poiché non al meglio. Consolida la terza piazza Vittozzi con 538 punti, mentre nonostante la prestazione negativa odierna Wierer mantiene la quarta posizione con 477 punti.

15:26 Top-10 completata dalla svedese Persson (2) a 31″, quinta la tedesca Voigt (2) con un distacco di 42″, sesta la svedese Hanna Oeberg (3) a 43″; settima piazza per Hauser (2) con 44″ di ritardo; ottava la terza svedese Magnusson a 1’08” (2), nona e decima posizione per la canadese Lunder (2) e la francese C. Chevalier (2) entrambe a 1’10” dalla testa.

15:23 Tripletta sul podio a Ruhpolding per Lisa Vittozzi, che dopo la vittoria nell’individuale e il terzo posto in staffetta completa la collezione con la piazza d’onore nella mass start conclusiva. Vittoria cruciale per la classifica generale di Simon nonostante i tre errori, mentre sia Lisa sia Chevalier concludono la loro gara con un complessivo 95% al tiro (19/20).

15:21 Chiude la tappa tedesca con la peggior prestazione al tiro l’altra azzurra Dorothea Wierer, che alla fine con 13/20 è 23ma con un ritardo di 2’52” dalla vincitrice odierna.

15:20 Terza posizione e podio completato dalla francese Anais Chevalier. Ultimo giro spettacolare in cui Lisa Vittozzi ha provato anche ad attaccare sull’ultima salita, scaltra Simon a prendere le sue code e a guadagnare qualche metro nella successiva discesa prima di allungare definitivamente nel lungo rettilineo finale. Alla fine la francese vince con 3″ su Vittozzi e 7″ sulla connazionale Chevalier.

15:19 Ne ha di più Simon che stacca tutte e va a vincere la mass start! SPETTACOLARE SECONDA POSIZIONE DI LISA VITTOZZI!

15:18 Vittozzi e Simon provano a staccare Chevalier, materiali più performanti quelli francesi.

15:17 ATTACCA LISA VITTOZZI!!!!!!!!!! VAI LISAAA!!!!

15:17 Wierer è in 23ma posizioni con 7 errori totali.

15:16 Spinge a tutta in quarta posizione la svedese Persson che dal terzetto di testa ha un distacco di 20″ al km 11.2. Davanti le tre contendenti rimangono tutte insieme, con Lisa in coda che studia la situazione.

15:14 Dopo 4 poligoni e a un giro dal termine abbiamo un terzetto in testa alla gara che si gioca le tre posizioni del podio: Simon, Chevalier e Vittozzi. 2/5 per Wierer a chiudere un gara da dimenticare al poligono.

15:14 SIMON CONCEDE UN ERRORE!!! ZERO DI VITTOZZI E CHEVALIER!!!!! SONO IN TRE PER LA VITTORIA!!!!!!!!!! ULTIMO GIRO DI FUOCO!

15:12 Ci avviciniamo all’ultimo e decisivo poligono con Simon che mantiene 7″ di vantaggio sull’azzurra, vediamo ora cosa succede.

15:10 Wierer transita all’intermedio in 16ma piazza a 1’18” dalla testa, peccato per i tanti errori al poligono, questa era un’occasione da sfruttare visto le numerose assenze.

15:09 Lisa non riesce a chiudere il buco e decide di proseguire il suo passo rimanendo a 5″ da Simon. Coppia franco-tedesca in terza e quarta posizione con Chevalier e Voigt con un ritardo dalla testa di 14″ al km 8.7.

15:07 Dopo 3 poligoni Simon in prima posizione con 3″ su Vittozzi, A 12″ Anais Chevalier. Wierer commette altri due errori e si chiama fuori dai giochi per le prime posizioni.

15:06 Un errore a testa per Simon e Vittozzi, che usciranno comunque in testa dal poligono. Delle più immediati inseguitrici trovano lo zero Chevalier e Voigt.

15:05 Terzo poligono, primo in piedi, con Simon che va in piazzola 1.

15:04 Quartetto ad inseguire Simon e Vittozzi che al km 6.8 accumula un ritardo di 27″, Wierer sempre con un distacco di 47″ dalla testa in buona compagnia.

15:02 Vittozzi fa la voce grossa e porta a 22″ il vantaggio sulla terza posizione di Hauser. Il “gruppo” Wierer trainato da Tandrevold non perde dalla testa e guadagna su tutte le altre in pista.

15:00 ARRIVA LO ZERO DI WIERER! All’uscita del secondo poligono Lisa in testa in tandem con Simon. Terza Hauser a 15″. Wierer 14ma a +46″ in compagnia di Tandrevold e Oeberg.

14:59 VANNO VIA LISA VITTOZZI E JULIA SIMON!!!! Super poligono dell’italiana e della francese, sbagliano invece Hanna Oeberg, Tandrevold e Chevalier.

14:57 Grande azione di Simon che si riporta in quinta posizione e vede il quartetto di testa, siamo all’entrata del secondo poligono.

14:55 Caduta per Hauser che rompe il bastoncino e si stacca dal gruppo di testa. Ai 3.7km comanda Vittozzi in compagnia di altre 3 atlete, Simon tira giù 4″ rispetto al poligono e Wierer invece viaggia con il medesimo passo della testa.

14:54 In uscita dalla prima serie in testa Vittozzi con Haecki, Hauser, Tandrevold e Chevalier. Poco lontane Magnusson e Gasparin. Ottava Simon a 18″ e 20ma Wierer a 43″.

14:53 ZERO DI LISA VITTOZZI! Primo poligono selettivo, 4/5 di Simon e purtroppo arrivano 2 errori di Wierer. Solo 8 atlete con lo zero dopo questa prima serie.

14:52 Entriamo al primo poligono a terra.

14:51 Vittozzi sulle code di Simon al secondo intermedio, materiali piuttosto simili per le atlete di testa. Anche Wierer pimpante nelle prime posizioni mentre sono 3 le atlete già staccate.

14:49 Dopo 1,2 km detta il ritmo la francese Simon, in coda al gruppo le ragazze di cilindrata inferiore iniziano già a far fatica e a staccarsi.

14:47 Ritmo blando in questo avvio di gara con le due file di atlete guidate da Simon e Vittozzi.

14:46 E’ PARTITA LA MASS START FEMMINILE! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

14:44 Ragazze che si stanno disponendo sulla griglia di partenza, manca pochissimo al via!

14:43 Meteo “da lupi” alla “Chiemgau Arena”, tanta pioggia e vento a folate che va e viene. Si annuncia una gara non lineare, con un giro non troppo impegnativo ma una neve resa ancora più difficile dalla pioggia che sta cadendo. Insomma, partenza in linea da cuori forti!

14:41 Julia Simon partirà con il pettorale giallo n.1 e vuole provare la prima fuga stagionale. Le altre atlete principali da tenere d’occhio sono: la norvegese Tandrevold (4), l’austriaca Hauser, pettorale rosso n.5, la ceca Davidova (6), la svedese Hanna Oeberg (8) e le francesi Jaenmonnot (9) e Anais Chevalier (10).

14:38 Vittozzi e Wierer, le due punte di diamante azzurre, vedono aumentare le loro possibilità per il podio e la vittoria di questa gara. La sappadina ha vinto l’individuale disputata giovedì con una prestazione sbalorditiva, trovando il 20/20 al poligono e mettendo in mostra un passo sugli sci vicino alle primissime della classe; la nativa di Anterselva in quella gara si è classificata in quarta posizione ai piedi del podio, e ha poi completato il lavoro della staffetta, raccogliendo un preziosissimo terzo posto. Lisa e Doro stanno aumentando i giri del motore e saranno al via con i pettorali numero 2 e 3.

14:35 Con tutte queste assenze la gara senza dubbio vede abbassarsi il livello medio, con meno atlete in lotta per podio e vittoria. Tra loro sicuramente ci saranno le azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, desiderose di far saltare nuovamente il banco.

14:33 Al posto di Oeberg, Herrmann e Weidel entrano in start list la canadese Emma Lunder, la finlandese Suvi Minkkinen e la norvegese femsteinevik; mentre il posto di Roeiseland, qualificata grazie ai punti raccolti nell’individuale di giovedì, lo prende l’austriaca Tamara Steiner.

14:31 Non saranno della partita neanche la tedesca Denise Herrmann e la norvegese Roeiseland, la federazione tedesca ha comunicato che Herrmann non si sente al 100% e non vuole rischiare in vista dei Mondiali. È invece la stessa Roeiseland a comunicare la sua rinuncia facendo sapere che lei sta bene ma il suo corpo ha bisogno di riposo dando appuntamento a tutti ad Anterselva. Salterà la mass infine anche la tedesca Weidle.

14:28 Grandi novità in start list e rinunce molto pesanti per quest’ultima gara tedesca. L’assenza più rilevante è senza dubbio quella di Elvira Oeberg, seconda in classifica generale. La francese Julia Simon ha quindi oggi una ghiottissima occasione per allungare in vetta. Elvira via social ha comunicato che “è’ una decisione non facile (quella di saltare la gara, ndr) visto che ho sintomi leggeri ma non voglio rischiare nulla visto che mancano solo poche settimane ai Campionati Mondiali. Incrocio le dita e ci vediamo ad Anterselva la settimana prossima

14:25 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start femminile, sulla distanze dei 12,5km, di Ruhpolding (Germania); il via in programma alle 14.45, fra una ventina di minuti.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start femminile di Ruhpolding (Germania). Ultima gara della tappa tedesca prima di traferirsi in Italia ad Anterselva; Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer puntano a far saltare il banco, ma le avversarie non mancano.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, le due punte di diamante azzurre, sono tra le principali favorite per il podio e la vittoria di questa gara. La sappadina ha vinto l’individuale disputata giovedì con una prestazione sbalorditiva, trovando il 20/20 al poligono e mettendo in mostra un passo sugli sci vicino alle primissime della classe; la nativa di Anterselva in quella gara si è classificata in quarta posizione ai piedi del podio, e ha poi completato il lavoro della staffetta, raccogliendo un preziosissimo terzo posto. Lisa e Doro stanno aumentando i giri del motore e saranno al via con i pettorali numero 3 e 4, così come recita la loro classifica generale. Non ci sono altre italiane al via.

Le avversarie per le azzurre certamente non mancano. Le due duellanti per la Sfera di Cristallo hanno usufruito di un giorno di riposo ieri, infatti sia lo staff tecnico francese sia quello svedese hanno deciso di non schierare in staffetta la leader della generale Julia Simon (1) e la sua prima inseguitrice Elvira Oeberg (2); è  un duello sempre più acceso e più appassionante per tutti i tifosi di biathlon. L’atleta che però è sembrata stare meglio sugli sci in baviera è la tedesca Herrmann (5), devastante in staffetta e molto performante sul segmento fondo nella 15km; se Denise trova precisione al poligono sarà un osso durissimo da battere. Sta crescendo di gara in gara Roeiseland, che torna a far paura a tutte e si è qualificata per questa mass grazie alla gara di giovedì, la norvegese partirà più indietro con il pettorale 26. Sono comunque ancora tante le atlete da corsa per un grande piazzamento: la norvegese Tandrevold (6), l’austriaca Hauser, pettorale rosso n.7, la ceca Davidova (8), la svedese Hanna Oeberg (10) e le francesi Jaenmonnot (11) e Anais Chevalier (12).

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della mass start femminile, sulla distanza dei 12.5km, in programma a Ruhpoling (Germania). Vittozzi sogna il bis dopo la vittoria di giovedì, Wierer vuole sorprendere e va alla caccia della prima vittoria stagionale; tantissime biathlete partono con grandi ambizioni in una gara che si annuncia scoppiettante. Appuntamento per il via della partenza in linea femminile alle ora 14.45, buon divertimento e buon biathlon a tutti!

Foto: LaPresse