Seguici su

Senza categoria

Italia-USA, Finale United Cup: i ranking a confronto. Gli azzurri inseguono gli americani: le classifiche

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

L’Italia affronterà gli USA nella Finale della United Cup 2023, la neonata competizione per Nazionali di tennis che coinvolge entrambi i sessi. Gli azzurri si sono resi protagonisti di una spettacolare cavalcata sul cemento australiano: prima hanno dominato il girone con Brasile e Norvegia, poi hanno perso il City Playoff contro la Polonia ma sono stati ripescati per le semifinali, dove hanno battuto la Grecia per 4-1 e si sono così regalati l’atto conclusivo contro la corazzata statunitense. La formazione guidata da coach Vincenzo Santopadre tornerà in campo domenica 8 gennaio a Sydney per cercare il colpaccio assoluto contro gli americani e alzare al cielo il prestigioso trofeo, aprendo così l’albo d’oro di una nuova kermesse che ha già raccolto l’interesse di tanti appassionati.

Si preannuncia una Finale particolarmente avvincente ed equilibrata, aperta a qualsiasi esito. La sensazione è che molto dipenderà dall’esito del confronto tra Lorenzo Musetti e Frances Tiafoe, sulla carta quello più incerto. Matteo Berrettini ha poi tutte le possibilità per avere la meglio su Taylor Fritz nel match tra i numero 1 delle rispettive compagini. Martina Trevisan e Lucia Bronzetti sono invece sfavorite contro Jessica Pegula e Madison Keys. Potrebbe risultare decisivo il doppio misto, dove l’Italia potrebbe schierare la coppia jolly composta da Berrettini e Trevisan. La United Cup funge anche da torneo di avvicinamento agli ormai imminenti Australian Open, primo Slam della stagione in programma sul cemento di Melbourne dal 16 al 29 gennaio.

Qual è la situazione di classifica degli atleti che scenderanno in campo per la finale? Quali sono i piazzamenti dei giocatori di Italia e USA? Martina Trevisan si trova al numero 27 del ranking WTA, mentre Jessica Pegula è addirittura la numero 3 al mondo. Lorenzo Musetti si trova in 23ma posizione nella graduatoria ATP (ma da lunedì sarà in top-20) e se la dovrà vedere con Tiafoe, attualmente al 19mo posto. Matteo Berrettini ha invece iniziato la United Cup da numero 16 e incrocerà Taylor Fritz, che è solido in nona piazza. Lucia Bronzetti è la numero 54 al mondo, Madison Keys è decisamente più in alto (numero 11).

RANKING ITALIA-USA

Martina Trevisan vs Jessica Pegula: 27 vs 3

Lorenzo Musetti vs Frances Tiafoe: 23 vs 19

Matteo Berrettini vs Taylor Fritz: 16 vs 9

Lucia Bronzetti vs Madison Keys: 54 vs 11

Foto: Lapresse