Seguici su

Golf

Golf, di scena la Hero Cup 2023: Francesco Molinari capitano dell’Europa continentale contro Gran Bretagna ed Irlanda, c’è Migliozzi

Pubblicato

il

Francesco Molinari

Si va ad aprire il 2023 del DP World Tour, e lo fa con una competizione che non si sviluppa su quattro giorni, ma su tre, e che è anche nuova nel calendario. Si tratta della Hero Cup, che va in scena ad Abu Dhabi (Abu Dhabi Golf Club, par 72 di 6988 metri), e che si caratterizza per essere contesa tra due team di dieci giocatori ciascuno.

Nella sostanza, è un vero e proprio “evento speciale”, nel senso che è approvato come tale, ma il prize money non conta in chiave Race to Dubai. L’idea è basata sul Seve Trophy, di scena dal 2000 al 2013 e che aveva spesso avuto un field di livello, solo che funzionava in maniera diversa da quella che è la Hero Cup attuale.

Per questa prima edizione, fortemente voluta da Luke Donald, capitano di Ryder Cup, in funzione proprio dell’evento che si terrà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma) dal 29 settembre al 1° ottobre, i due capitani sono stati scelti direttamente dal DP World Tour e hanno selezionato in blocco le formazioni con le proprie mani.

Golf, PGA Tour: rimonta sontuosa di Jon Rahm! Lo spagnolo si aggiudica il Sentry Tournament of Champions

La sfida è tra l’Europa Continentale, che ha in Francesco Molinari il proprio capitano, e Gran Bretagna e Irlanda, che invece vanta in questo ruolo uno che con Chicco, proprio in Ryder Cup a Parigi nel 2018, ha fatto faville: Tommy Fleetwood. I due capitani sono automaticamente anche giocatori. Queste le formazioni complete:

EUROPA CONTINENTALE: Francesco Molinari (Italia, capitano), Guido Migliozzi (Italia), Antoine Rozner (Francia), Victor Perez (Francia), Thomas Detry (Belgio), Thomas Pieters (Belgio), Nicolai Højgaard (Danimarca), Adrian Meronk (Polonia), Alex Noren (Svezia), Sepp Straka (Austria)

GRAN BRETAGNA E IRLANDA: Tommy Fleetwood (Inghilterra, capitano), Tyrrell Hatton (Inghilterra), Richard Mansell (Inghilterra), Callum Shinkwin (Inghilterra), Matt Wallace (Inghilterra), Jordan Smith (Inghilterra), Ewen Ferguson (Scozia), Robert MacIntyre (Scozia), Shane Lowry (Irlanda), Seamus Power (Irlanda)

Il format è il seguente: si gareggia dal venerdì alla domenica. La prima giornata sarà occupata da una sessione singola di fourball, la seconda da due di foursome, mentre la terza sarà riservata ai match singoli. Qualora dopo diciotto buche si fosse in parità, verrebbe ovviamente assegnato il mezzo punto. Tutti i 20 giocatori saranno coinvolti in ogni sessione, il che porta a un massimo di 25 punti ottenibili.

Questo evento segna anche una novità televisiva all’interno del panorama golfistico italiano, poiché il DP World Tour ritorna a essere interamente nelle mani di Sky Sport tramite il nuovo canale Sky Sport Golf, che sostituisce Sky Sport Action: il fuso orario fa sì che si parta dalle 8:00 nei primi due giorni e dalle 7:30 nel terzo.

Foto: LaPresse